CERCHI E PALAZZI (Buenos Aires). La prima votazione dell’Assemblea del CIO potrebbe eleggere in caso di maggioranza assoluta la città ospitante o essere utile per eliminare la città che ottiene meno voti per procedere con la votazione a due decisiva. La faccia di Jacques Rogge quando vede i risultati prima di comunicarli alla platea è tutta un programma: vi è la sorpresa di una parità di voti tra Madrid e Istanbul che richiede un ulteriore ballottaggio con Tokyo che ha raggiunto la prima posizione e avanza alla votazione finale. Ci si mette di mezzo anche una macchinetta nel voto che non funziona ma il risultato, con i supporter di Tokyo che votano è scontato: 49 voti per Istanbul, 45 voti per Madrid che è eliminata. Piazza de l’Alcalà ripresa in diretta da TVE è gelata. Terzo tentativo, terza sconfitta.
Nella politica delle votazioni coloro che puntano su Tokyo sembrerebbero avere privilegiato nel ballottaggio Istanbul forse considerata più abbordabile nel testa a testa finale.
Si procede con la votazione decisiva e alle 21-10 ora italiana la commissione elettorale e Jacques Rogge sanno chi ospiterà le Olimpiadi del 2020: il mondo lo saprà alle 22.00.