2024%2C+un+anno+di+sport%3A+Olimpiadi%2C+Europei+e+tanto+altro
olympialabcom
/2024-un-anno-di-sport-olimpiadi-europei-e-tanto-altro/amp/
Parigi 2024

2024, un anno di sport: Olimpiadi, Europei e tanto altro

Un anno di sport. Il 2024 ha già una sua accezione: è l’anno Olimpico. I giochi di Parigi rappresentano l’evento clou dei prossimi 12 mesi che offrono comunque anche molto altro.

Il lungo inverno azzurro

Il lungo inverno azzurro chiama a raccolta diverse discipline. Spazio, ovviamente allo sci alpino, ma a Eindhoven si celebrano anche gli europei di pattinaggio di velocità (5-7 gennaio). Si va in vasca per gli europei di Pallanuoto in programma dal 4 al 16 gennaio. Spazio anche per la pallamano (10-28 gennaio) e lo short track (12-14 gennaio, europei maschili rispettivamente in Germania e Polonia. Si accendono anche i motori: la classica Dakar e la Formula E. Il 13 gennaio inizia anche la Coppa d’Africa: si gioca in Costa d’Avorio sino all’11 febbraio. Tanta attesa per il primo grande slam della stagione a Melbourne dove si gioca dal 14 al 28 gennaio l’Australian Open. Si assegnano anche la Supercoppa Italiana a Riad (18- 22 gennaio) e la Coppa Italia di Volley (27-28 gennaio). A febbraio l’Italia del Rugby dopo il buon mondiale dovrà confermare i progressi nel sei nazioni. Da cerchiare in rosso le date dal 2 al 18 febbraio: mondiali di Nuoto in Qatar. Il 17-18 febbraio si assegna la Coppa Italia di Volley, mentre l’Italia del basket andrà a caccia delle qualificazioni a Euro 2025. A marzo prime indicazioni in chiave Parigi arriveranno dai campionati del mondo di Atletica Indoor a Glasgow (1-3 marzo). Si accendono i motori della F1 (GP Bahrain il 2-3 marzo) e della Moto GP (8-10 marzo). Spazio anche al ciclismo con le Strade Bianche (2 marzo), la Parigi – Nizza (3-10 marzo), la Tirreno Adriatico (4-10 marzo), il Giro delle Fiandre e la Milano – Sanremo (16 marzo) Il tennis si sposta oltreoceano per il master 1000 di Indian Wells (6-17 marzo) e Miami (20-31 marzo).

Primavera: Giro, terra rossa, maratone e primi verdetti

La primavera è storicamente la stagione del ciclismo, delle maratone e del tennis. Si apre la stagione della terra rossa con il Master 1000 a Montecarlo (6-14 aprile) e Madrid (22 aprile -5 maggio). Entra nel vivo anche il 2024 delle due ruote: Giro dei Paesi Baschi, (1-6 aprile), Parigi Rubaix (7 aprile), quindi Amstel Gold Race (14 aprile), Freccia Vallone (17 aprile), Liegi Bastogne Liegi (21 aprile) e Giro di Romandia (23-28 aprile). Il 7 aprile si corre anche la maratona di Milano e di Parigi, quindi Maratona di Boston (15 aprile). Arrivano anche i primi verdetti: si gioca la final four di Eurolega di basket (12-14 aprile). La finale scudetto di A1 donne di volley, (14 aprile). A maggio occhi puntati sugli internazionali di Roma (6-19 maggio), Europei di Canottaggio a Sabaudia (3-5 maggio) e Giro d’Italia (4-26 maggio).  Il 15 maggio si assegna la Coppa Italia, il 22 finale di Europa League a Dublino, il 26 maggio si chiude il campionato, il 29 maggio finale di Conference League ad Atene.

Europei e Olimpiadi: Notti magiche e sogni azzurri

Immagine | Ansa

 A giugno tornano le notti magiche. Il 1° giugno si chiude la stagione con la Finale di Champions League. Dal 7 al 12 giugno, Roma ospiterà gli Europei di Atletica. Il 14 giugno calcio di inizio degli Europei in Germania. Dal 27 al 30 giugno Open d’Italia di golf e finale di Nations League di pallavolo. Il Tour de France partirà dall’Italia il 29 giugno da Firenze. Il tennis entra nel vivo con il Roland Garros il 9 giugno, quindi Wimbledon sarà l’ultimo grande evento il 14 luglio. Poi il 26 iniziano i Giochi Olimpici di Parigi. Sino all’11 agosto sarà un lungo sogno fatto di podi e medaglie. Il 10 settembre la nazionale azzurra difenderà la Coppa Davis nei gironi di qualificazione. Il 21 settembre, ultimo giorno d’estate, si celebreranno i mondiali di ciclismo a Zurigo.

Autunno: a caccia e a difesa di un sogno

 In autunno si tornano a inseguire sogni. Il Mondiale di F1 apre la seconda parte della stagione, la Ferrari andrà a caccia di un titolo che manca ormai da 17 anni: l’ultimo appuntamento è ad Abu Dhabi l’8 dicembre, mentre Pecco Bagnaia dovrà difendersi dagli assalti dei rivali per centrare il terzo titolo iridato consecutivo. Ultima corsa il 17 novembre a Valencia. Il 19 novembre invece finale di Coppa Davis. Sinner, nell’attesa, andrà a caccia di conferme sul cemento (Shangai, Parigi – Bercy).

 

 

 

 

 

 

 

Luigi Pellicone

43 anni, laureato in Lettere Moderne giornalista dal 2007. Da quando la serie A ha deciso di fare a meno del mio talento, ho riversato i miei lampi di classe nella scrittura. Seguo sport e politica sul campo senza soluzione di continuità. Circondato da sole donne in famiglia, mi preparo per le Olimpiadi fra 3000 siepi, salto in alto, in lungo e corsa a ostacoli, inseguendo, spesso invano, il mio inaffidabile labrador. Alle spalle, un paio di vite spese fra agenzie di stampa, quotidiani e siti web. Un presente e un futuro ovviamente, tutto da scrivere

Recent Posts

Rafael Nadal si ritira, il discorso d’addio al tennis

Lo spagnolo, dopo l'ultimo match con l'Olanda in Coppa Davis, ha fatto un discorso da…

3 giorni ago

Le Sprint Race rivoluzionano la MotoGP: Bagnaia a rischio Mondiale nonostante 10 vittorie

Le Sprint Race stanno cambiando la MotoGP: Francesco Bagnaia rischia di perdere il Mondiale 2023…

1 settimana ago

Sinner batte Medvedev, la battuta del tennista russo sull’Italia fa storcere il naso

Il tennista russo va per l’ennesima volta ko contro l’altoatesino e si lascia andare a…

1 settimana ago

ATP Finals, Sinner incontra Allegri dopo la vittoria: “Avevo previsto un 6-2, ma va bene così”

Siparietto tra il numero uno al mondo e l'ex allenatore della Juventus: "Ho visto un…

1 settimana ago

Nitto Atp Finals, derby Torino-Milano per il futuro

Derby tra Torino e Milano per il futuro delle Nitto ATP Finals: una sfida tra…

1 settimana ago

Jannik Sinner batte Fritz e va a un passo dalla semifinale

Jannik Sinner conquista la seconda vittoria nelle ATP Finals, battendo Taylor Fritz e avvicinandosi alle…

2 settimane ago