Categories: Notizie

Adidas scarica Gay,   Puma difende Giamaica

DOPING & CO. Il day after delle positività contemporanee del secondo e del quarto velocista di tutti i tempi è il giorno delle prime reazioni anche degli sponsor che dietro al circo dell’atletica leggera di alto livello iniettano milioni di dollari. Alle prese con le discussioni circa l’efficacia della radiazioni come possibile deterrente una delle idee che taluni portano avanti è quella dell’immediata chiusura dei rubinetti nel caso di positività anche se a voler vedere fino in fondo bisognerebbe capire quanto proprio questo fiume di denaro sia una delle cause, passive se non attive, del ricorso all’alterazione del risultato attraverso ogni mezzo.

L’azienda tedesca di abbigliamento sportivo Adidas ha sospeso il contratto di sponsorizzazione che aveva con Tyson Gay. “Siamo scioccati dalle accuse. Sospendiamo il contratto con Tyson Gay, anche se rispettiamo la presunzione di innocenza finche’ non sia provato il contrario”, ha spiegato il portavoce dell’Adidas, Oliver Bruggen. I contratti dell’Adidas includono una clausola che permette la rescissione quando un atleta e’ dichiarato colpevole di doping, ha aggiunto il portavoce. L’azienda tedesca e lo sprinter statunitense collaboravano insieme dal 2005. “In questo periodo e’ stato un grande ambasciatore dell’atletica e della nostra azienda”, ha aggiunto Bruggen.

Non prende posizione, invece, Puma che a onor del vero non è sponsor personale di Asafa Powell – che è atleta della cinese Li-Ning – ma della nazionale giamaicana da anni. Un portavoce dell’azienda ha dichiarato di avere “fiducia assoluta” nella buona fede della Federazione giamaicana. “Abbiamo un rapporto di lunga data con la Jaaa e abbiamo la maggior fiducia possibile nella buona fede della federazione. Conosciamo i loro sforzi per prendere le misure antidoping piu’ adatte al fine di assicurare credibilita’ e integrita’ ai suoi atleti e all’atletica giamaicana nel suo insieme”.

 

 

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Nba, un immenso Jokić nella storia: chiude in tripla doppia di media

Nikola Jokić sale in cattedra trascinando i Denver Nuggets alla vittoria contro i Memphis Grizzlies…

13 ore ago

Federica Pellegrini si schiera contro Jannik Sinner: “È stato trattato diversamente”

L'ex nuotatrice non ha avuto parole dolci per il numero 1 della classifica ATP: ecco…

2 giorni ago

Sinner, Marco Panichi aumenta l’attesa dei fan: “Jannik a Roma sarà trasformato”

Marco Panichi, preparatore atletico di Jannik Sinner, ha annunciato che il campione rientrerà a Roma…

3 giorni ago

Sinner scalpita per il ritorno in campo: le strategie di Jannik per mantenere il primato nel ranking Atp sino a fine anno

Jannik Sinner sta per tornare in campo, e la sua posizione di numero 1 al…

3 giorni ago

Formula 1, i consigli di Villeneuve a Hamilton per il futuro in Ferrari

Jacques Villeneuve ha consigliato a Lewis Hamilton di prendersi la Ferrari e superare Leclerc nelle…

4 giorni ago

Tennis, Carlos Alcaraz spiega il suo momento di crisi: “L’assenza di Sinner mi ha ucciso”

A Monte Carlo lo spagnolo ha voluto spiegare i motivi che si celano dietro questo…

6 giorni ago