Un Mondiale e un Europeo da protagonista a soli venti anni: stiamo parlando di Alessandro Michieletto. Lo schiacciatore della Trentino Volley é uno dei migliori pallavolisti a livello internazionale. Alle ultime Olimpiadi ha fatto il suo esordio con la Nazionale dei grandi – Zaytsev e Giannelli – e ha dimostrato di essere quel giocatore che l’Italia aspettava da tanti anni. Ora ha in mente un unico obiettivo in vista di Parigi 2024, conquistare l’unica medaglia che manca da sempre all’Italvolley: quella d’oro.
Chi è il futuro erede di Osmany Juantorena?
Alessandro Michieletto è nato il 5 dicembre 2001 a Desenzano Del Garda. La sua carriera é iniziata nella stagione 2015-16 con la Trentino Volley, in Serie D. É arrivato in prima squadra a Trento nel 2020, con cui ha vinto la Supercoppa italiana nel 2021 a soli diciannove anni. Ma il talentino bresciano ha alle spalle una famiglia dalla grande cultura sportiva: suo papà é l’ex pallavolista Riccardo Michieletto, mentre sua mamma Eleonora é un ex cestista. Per quanto riguarda la sua carriera, prima di approdare in Nazionale maggiore, ha vinto nel 2018 un bronzo al campionato europeo Under 18, la medaglia d’oro al campionato mondiale Under 19 nel 2019 e l’anno successivo il premio di MVP al campionato europeo Under 20.
L’ultimo anno di Michieletto. Dalla vittoria agli Europei alla consacrazione con la Trentino Volley
L’atleta azzurro ha conquistato nel 2021, appena un mese dopo le Olimpiadi, la medaglia d’oro agli Europei in Polonia e, da protagonista ha riportato un titolo che mancava nel nostro paese da 16 anni. Poi, a ottobre, ha dimostrato, ancora una volta, di essere un punto di riferimento per la squadra guidata da Angelo Lorenzetti. Michieletto ha portato a casa ancora un altro titolo: la Supercoppa Italiana. Ora, prima di iniziare la nuova stagione, ha in mente solo i prossimi Mondiali in Polonia e Slovenia, ad agosto, e poi le tanto attese Olimpiadi di Parigi.