Si sono scambiati diversi giocatori negli ultimi anni, ma a breve tra i due club potrebbe nascere un’altra trattativa di livello.
La Juventus ha terminato il campionato qualificandosi per la Conference League. I bianconeri hanno sperato fino all’ultimo di accedere all’Europa League, ma la vittoria interna della Roma sullo Spezia ha negato questa chance alla squadra di Massimiliano Allegri. La Fiorentina dal canto suo ha terminato ottava a 56 punti, -6 proprio dalla Vecchia Signora.
Una stagione impegnativa per i viola, iniziata il 18 agosto con l’andata dei playoff di Conference contro il Twente. Per i ragazzi di Vincenzo Italiano sipario con la beffa consumatasi il 7 giugno scorso all’Eden Arena di Praga. Gigliati sconfitti 2-1 dal West Ham, sfida controllata da Biraghi&Co ma segnata da due errori determinanti.
Il primo sul rigore che portato in vantaggio i londinesi al 62′ con Said Benrahma. L’ultimo al 90′ quando la linea difensiva si è fatta trovare impreparata e Jarrod Bowen ha infilato in solitaria Pietro Terracciano. Sconfitta che è costata la qualificazione all’Europa League.
Rivali acerrimi sul campo, Fiorentina e Juventus potrebbero sedersi presto al tavolo per un nuovo affare di mercato. Prima di questo però, va ricordato che le due società sono potenzialmente “nemiche” proprio in Europa. Se la Uefa infatti dovesse squalificare i bianconeri da ogni competizione europea, sarebbe proprio la Fiorentina a prendere il posto di Bonucci&Co.
Su questo punto da Nyon la decisone dovrebbe arrivare entro giugno. Detto ciò, la sensazione è che con l’uscita ufficiale della Juventus dal progetto Superlega, la Uefa potrebbe “accontentarsi” delle sanzioni inflitte ai sabaudi dalla giustizia sportiva italiana
Dopo Federico Chiesa, sbarcato a definitivamente a Torino nel luglio 2022 per circa 55 milioni, mentre Dusan Vlahovic nel gennaio precedente si era traferito per 82 milioni, alla Continassa stanno pensando di portare in bianconero un altro calciatore attualmente in maglia viola. Con l’addio di Angel Di Maria, Allegri ha chiesto un calciatore in grado di saltare l’uomo. L’allenatore toscano, come sempre, vorrebbe un profilo già pronto, possibilmente senza dover aspettare il suo ambientamento in serie A.
L’identikit è quello di Nicolas Gonzalez, 25 anni compiuti il 6 aprile, mancino importante che Commisso nell’estate 2021 ha pagato 21,5 milioni allo Stoccarda. Quattro gol in 22 gettoni con l’Albiceleste, l’argentino ha saltato il mondiale in Qatar per una lesione al polpaccio. Sei gol e 1 assist in 24 gare in serie A, Gonzalez guadagna circa 2,5 milioni netti a stagione, contratto fino al 2026.
Al momento parliamo di una trattativa tutta da impostare, ma il talento di Belé de Escobar rientrerebbe anche nei parametri economici della Juventus targata Ferrero-Scanavino, considerato che proprio uno tra Vlahovic e Chiesa potrebbe essere messo sul mercato per fare cassa. L’esterno è valutato almeno 30 milioni dalla Fiorentina, Rocco Commisso non farà sconti.
Lo spagnolo, dopo l'ultimo match con l'Olanda in Coppa Davis, ha fatto un discorso da…
Le Sprint Race stanno cambiando la MotoGP: Francesco Bagnaia rischia di perdere il Mondiale 2023…
Il tennista russo va per l’ennesima volta ko contro l’altoatesino e si lascia andare a…
Siparietto tra il numero uno al mondo e l'ex allenatore della Juventus: "Ho visto un…
Derby tra Torino e Milano per il futuro delle Nitto ATP Finals: una sfida tra…
Jannik Sinner conquista la seconda vittoria nelle ATP Finals, battendo Taylor Fritz e avvicinandosi alle…