Categories: Notizie

Arianna Errigo vince il GP FIE di Danzica

Foto: Augusto Bizzi

SCHERMA (Danzica). Arianna Errigo riprende da dove aveva lasciato. Sei mesi dopo la conquista del titolo iridato a Budapest, l’azzurra si conferma in vetta al fioretto mondiale, vincendo la prima prova stagionale: il Grand Prix FIE a Danzica. L’urlo della campionessa del Mondo in carica è giunto al termine della quindicesima stoccata nell’assalto finale, contro la statunitense Prescod, conclusosi col netto punteggio di 15-8. Simile anche lo score finale degli altri assalti, eccezion fatta per i primi due match di giornata.

Il percorso di Arianna Errigo, infatti, è iniziato nel tabellone delle 64 con l’assalto contro la coreana Nam, al rientro dopo la maternità, dove l’azzurra ha la meglio per 15-13. Nell’incontro successivo, contro l’altra coreana Kim, Arianna Errigo soffre e rischia, ma chiude sul 15-14 l’assalto e conquista il pass per il turno dei 16. Da lì in poi non permetterà a nessun avversaria di arrivare in doppia cifra: 15-8 contro la cinese Liu, poi ai quarti 15-7 contro la francese Guyart ed, in semifinale, 15-6 nei confronti dell’altra cinese Le. “Ottima gara ed ottimo inizio di stagione – è il commento del Commissario tecnico, Andrea Cipressa -. Non è stato semplice, anzi, l’inizio di giornata è stato un pò in salita, ma alla lunga è uscito fuori il talento di Arianna che le ha permesso di avviare nel migliore dei modi la nuova stagione”.

Si è invece fermata ai piedi del podio Elisa Di Francisca. La campionessa olimpica, dopo aver sconfitto le russe Ivanova per 15-7 nel primo assalto e Pirieva per 15-9 nel turno delle 32, e dopo aver avuto la meglio col punteggio di 7-6 nel derby jesino contro Valentina Vezzali, è stata eliminata, per 15-13 dalla portacolori della Russia, Larisa Korobeynikova.

Oltre a Valentina Vezzali, che nel suo percorso di gara aveva avuto la meglio dapprima sulla polacca Rybicka per 13-5 e dopo sulla francese Maitrejean per 15-13, si è fermata nel tabellone delle 16 anche Martina Batini, che nel turno delle 32 aveva vinto per 15-4, il derby contro l’altra italiana Benedetta Durando. Per lei la sconfitta è giunta per mano della russa Korobeynikova per 15-14.

Sono state invece eliminate, perché sconfitte nel turno delle 64, sia Alice Volpi, superata dalla coreana Oh per 15-11, che Carolina Erba, eliminata dalla francese Huin per 14-9.

 

———-

Fonte:: Federscherma

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Sinner, Umberto Ferrara esce allo scoperto e fa luce sul caso Clostebol: “Ecco cosa è successo”

L'ex assistente di Jannik Sinner, Umberto Ferrara, rompe il silenzio sulla vicenda Clostebol e racconta…

14 ore ago

Tennis, Sinner dovrà lottare sulla terra rossa per rimanere il numero 1: la situazione

Jannik Sinner si prepara a rientrare agli Internazionali di Roma - probabilmente - come numero…

2 giorni ago

Sinner ancora primo nella Race ATP, ma a Montecarlo potrebbe cambiare tutto: ecco chi potrebbe superarlo

Sinner rischia di perdere la prima posizione nella Race ATP a Montecarlo. Il numero uno,…

3 giorni ago

ATP Miami, Mensik vince e fa una rivelazione clamorosa: “Stavo per ritirarmi prima dell’inizio del torneo”

Jakub Mensik trionfa a Miami contro Djokovic e stupisce tutti: "ecco cosa mi ha permesso…

3 giorni ago

Atp di Miami, Menšík batte Fritz e stacca il pass per la finale: se la vedrà con Djokovic

Il giovane talento ceco Jakub Menšík, classe 2005, ha compiuto un’impresa straordinaria, conquistando un posto…

5 giorni ago

Atp di Miami, Berrettini lotta per tre ore ma si arrende a Fritz: l’azzurro out ai quarti di finale

Nonostante la sconfitta contro l'americano, attualmente numero 4 del ranking Atp, il match ha evidenziato…

7 giorni ago