La giovane judoka di 22 anni, Asya Tavano, si è matematicamente assicurata un posto alle Olimpiadi di Parigi 2024. La friulana si è conquistata la partecipazione ai Giochi ottenendo il secondo posto nel tabellone della categoria +78 chili del Grand Slam di Baku, in Azerbaigian.
Le vittorie a Baku
Il percorso di Tavano a Baku è stato impressionante, con vittorie su avversarie di spicco come la russa Daria Vladimirova, la kazaka Kamila Berlikash e la serba Milica Zabic. La sua corsa si è arrestata in finale quando ha affrontato la francese Romane Dicko, 24 anni, già campionessa del mondo a Tashkent nel 2022. Ma l’italiana con questo risultato si è comunque aggiudicata il pass individuale ai Giochi in programma nella capitale francese dal 26 luglio all’11 agosto di quest’anno.
Il commento del coach
Il capoallenatore femminile Francesco Bruyere ha commentato così il percorso di tavano a Baku, riporta la Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali (Fijlkam): “Abbiamo voluto partecipare a questo Slam per battere il ferro caldo e cercare di archiviare il prima possibile la qualificazione olimpica, ma oggi Asya non era sicuramente nella sua condizione migliore, i tanti viaggi e il duro lavoro di questi mesi si sono fatti sentire. Nonostante questo, con pazienza e tecnica si è imposta sulle forti avversarie nelle fasi eliminatorie. Il capolavoro è arrivato in semifinale dove ad un secondo dalla fine, grazie ad una difesa da manuale, ha ribaltato la situazione di ne waza a suo favore. Qualcuno può chiamarla fortuna, io preferisco chiamarla tenacia e voglia di vincere, insegniamo a questi ragazzi a non mollare mai e questo ne è l’esempio, si può vincere sempre fino alla fine, basta crederci. La finale ha evidenziato la crescita pazzesca di questa atleta che ha disputato un incontro alla pari con la numero uno al mondo, l’aveva già battuta e sono sicuro che può farlo ancora. Sono davvero contento, fiero ed orgoglioso di questa ragazza che con la sua prima finale ad uno slam e 700 punti conquistati entra tra le prime 10 nella ranking olimpica”.
La carriera
Nata il 6 giugno 2002 a Udine, Asya Tavano si è distinta vincendo l’oro alla Cadet European Cup di Zagabria nel 2019, mentre si è aggiudicata una medaglia di bronzo ai Cadet European Championship a Varsavia. Sempre nel 2019 ha conquistato la medaglia d’oro alla European Cup for Cadets a Capodistria. Nel 2021 è stata la volta della Junior European Cup dove si è aggiudicata la medaglia d’argento. Nel 2022, medaglia d’oro alla Junior European Cup di Lignano e bronzo a Sofia. Infine nel 2023 ha vinto l’argento al Grand Prix di Linz, e il bronzo europeo sia a Montpellier e a Cracovia, nel mixed team.
E’ una atleta dello Sport Team Judo della stessa città friulana. Talentuosa, determinata e affidabile, a febbraio 2024 si è matematicamente garantita il pass per Parigi 2024 grazie ad un’ottima stagione culminata nel secondo posto al Grand Slam di Baku. In Francia farà il suo debutto a cinque cerchi nella categoria +78 chili. E’ alta 165 cm per un peso di 80 chili.
Le parole del sindaco di Udine
“Ormai posso dire di conoscere bene Asya Tavano, che ho avuto il piacere di incontrare più volte”, ha raccontato il sindaco di Udine Pietro Fontanini, parlando con Telefriuli. “Si tratta di una ragazza seria, determinata e consapevole dei sacrifici che sono necessari per raggiungere certi risultati. Credo che la sua esperienza sia un esempio per i nostri giovani”, ha sottolineato il primo cittadino. “Per questo la vittoria di Asya ci rende ancora più orgogliosi di veder sventolare i nostri colori sulla vetta del judo italiano”.
La squadra a Parigi 2024
Asya Tavano si unisce alla compagna di squadra e corregionale Veronica Toniolo, 20enne triestina che a Parigi rappresenterà l’Italia nella categoria dei 57 chili femminili. Al loro fianco ci saranno Assunta Scutto, Odette Giuffrida, Manuel Lombardo, Alice Bellandi e Christian Parlati.