La tennista toscana vince e convince contro la cinese Wei Sijia. Adesso c’è attesa per scoprire chi sarà la sua avversaria al secondo turno
Partenza con il botto per Jasmine Paolini a Melbourne. La numero 4 al mondo, infatti, non ha lasciato scampo alla tennista cinese Wei Sijia – numero 115 nella classifica WTA – battendola in due set (6-0, 6-4) e mostrando, a differenza di quanto fatto in United Cup, dove le sue prestazioni avevano lanciato un piccolo campanello d’allarme tra i fan, una condizione fisica e mentale di grandissimo livello. Ora, però, per Jasmine è necessario non accontentarsi troppo e rimanere concentrata in attesa di scoprire chi sarà la sua avversaria al secondo turno.
Voglia di conferma per Jasmine Paolini: l’obiettivo è migliorare il quarto turno dello scorso anno
Concentrata per tutta la partita, decisiva nei momenti importanti e migliorata nel servizio: Jasmine Paolini ha mostrato una grande condizione che lascia ben sperare per il futuro. Nel primo set, la finalista di Wimbledon e Roland Garros ha dominato la scena, impedendo all’avversaria di prendere il controllo del match, senza lasciarle nemmeno un game. Anche nel secondo parziale, è stata Jasmine Paolini a dettare il ritmo e mantenere il comando. Complessivamente, l’azzurra, quarta testa di serie nel tabellone femminile, ha impiegato un’ora e quindici minuti per chiudere l’incontro e avanzare al secondo turno degli Australian Open.
Chi potrebbe essere l’avversaria al secondo turno?
Questa vittoria rappresenta un’importante dimostrazione di forza per Jasmine, che tra le protagoniste del tabellone femminile è stata quella ad ottenere il successo con il margine più ampio. Un debutto impeccabile, che, come abbiamo detto, evidenzia l’ottima forma fisica dell’italiana in questa fase della sua carriera e tranquillizza chi, in questi giorni, aveva sollevato dubbi proprio sulle sue condizioni.
I suoi colpi sono stati precisi ed efficaci, e il servizio si è rivelato decisivo, non subendo mai un break nel corso del match. Insomma, un primo turno decisamente positivo per l’azzurra, che continua a confermarsi tra le migliori giocatrici del circuito e una delle favorite per il titolo finale, anche se le avversarie sono agguerrite.
Al prossimo turno degli Australian Open, Jasmine Paolini se la vedrà con la vincitrice della sfida tra l’americana Taylor Townsend e la messicana Renata Zarazua, attualmente in campo.
Il 2024 è stato un anno straordinario per Jasmine Paolini. Ha conquistato numerosi successi, tra cui la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi, ed è riuscita a raggiungere i vertici del tennis femminile, fino a raggiungere un importantissimo quarto posto nella classifica WTA.
La sua eccezionale ascesa nella passata stagione ha preso il via proprio a Melbourne, dove lo scorso anno è riuscita a spingersi fino agli ottavi di finale. È naturale, dunque, che in questa edizione degli Australian Open aspiri a superare quel traguardo. E dalla prestazione messa in campo nel primo turno del torneo, per quanto l’avversaria non fosse delle più temibili, sembra proprio che lei per prima abbia la voglia e la grinta giusta per riuscire a raggiungere questo obiettivo e, chissà, magari togliersi soddisfazioni in più che l’anno scorso le sono sfuggite proprio all’ultimo momento.