Il numero 1 al mondo batte Jarry e vola al turno successivo: il 15 gennaio scenderà in campo contro un padrone di casa
Per Jannik Sinner il 2025 inizia esattamente come era terminato il 2024: con una vittoria. Nel primo turno degli Australian Open l’altoatesino ha avuto la meglio sul cileno, numero 34 del ranking, Nicolas Jarry in 3 set (7-6, 7-6, 6-1), confermandosi come uno dei migliori del circuito non solo dal punto di vista atletico, ma soprattutto per forza mentale. Ora, però, è necessario mettere in archivio la bella prestazione e concentrarsi immediatamente sul prossimo incontro, soprattutto perché, il 15 gennaio, il pubblico sarà probabilmente tutto contro di lui…
Sorriso Sinner nell’esordio stagionale: ora bisogna dare continuità
Inizia nel migliore dei modi il percorso di Jannik Sinner agli Australian Open. Il tennista italiano, detentore del titolo, come abbiamo detto ha superato in tre set il cileno Nicolas Jarry conquistando il pass per il secondo turno. L’incontro, comunque, si è rivelato piuttosto equilibrato nei primi due set, grazie a un Jarry molto efficace da fondo campo e a un Sinner altrettanto solido, impeccabile, come sempre nell’ultimo anno, nei momenti chiave. Nel terzo set, invece, l’italiano ha dominato, chiudendo la frazione in meno di 30 minuti.
“Sono stato bravo a gestire situazioni complicate nei primi due set” ha dichiarato Sinner al termine dell’incontro. “Sono contento di aver vinto – ha proseguito il numero 1 al mondo – posso fare un paio di cose meglio ma è la prima partita della stagione: sono soddisfatto”. Felicità, quindi, ma anche consapevolezza del fatto che da adesso in poi le sue prestazioni dovranno essere sempre in crescita, e che dovrà cercare di limitare gli errori e i cali che, nei prossimi turni, potrebbero essergli fatali.
Al prossimo turno l’avversario potrebbe essere anche… il pubblico
Una mentalità che abbiamo imparato a conoscere e che, sicuramente, rappresenta uno dei punti di forza del numero 1 al mondo, il quale riesce a rimanere concentrato anche quando l’ambiente non è a suo favore. E a questo proposito, sempre nel corso dell’intervista al termine dell’incontro con Jarry, Sinner ha dichiarato: “Dell’Australia mi piace molto il pubblico, oltre ai campi. Ma ogni anno, ogni giorno è diverso dall’altro”, ma proprio i tifosi, nel prossimo incontro, potrebbero rappresentare un ulteriore ostacolo da superare.
Nel secondo turno degli Australian Open, infatti, l’altoatesino si troverà davanti Tristan Schoolkate, 23enne numero 173 al mondo che è entrato nel tabellone grazie a una wild card e che nel primo turno ha battuto in 4 set il giapponese Taro Daniel. Un avversario, almeno sulla carta, non molto insidioso per Jannik, ma c’è un particolare che potrebbe causare qualche difficoltà all’italiano: Schoolkate, infatti, è australiano, e quindi il pubblico di Melbourne, probabilmente, cercherà di fare un tifo incessante per il padrone di casa, a discapito di Sinner che, quindi, dovrà stare attento a non farsi condizionare dalla cosa.
Inoltre, i due non si sono mai incontrati prima, e per quanto la differenza nella classifica ATP sia notevole, il numero 1 al mondo dovrà stare attento a non sottovalutare il suo avversario, il quale, proprio giocando sull’imprevedibilità, potrebbe riservare qualche brutta sorpresa.