Il fuoco di Olimpia sta per arrivare a Parigi, sede dei Giochi estivi 2024, portando con sé un valore simbolico particolarmente significativo in questi tempi di divisioni e conflitti.
I migliori atleti del mondo si confronteranno in centinaia di gare, rappresentando con orgoglio le loro nazioni e onorando lo spirito di Pierre de Coubertin. Tra di loro, molti diventeranno fonte di ispirazione per bambini e ragazzi di tutti i continenti, affascinati dalle loro imprese.
In occasione dei Giochi, Mattel rilancia le Barbie Role Model Athletes, che hanno superato ogni barriera per incoraggiare le bambine a credere nello sport e a esprimere tutto il loro potenziale.
Questo tributo è dedicato a nove donne di fama mondiale nel mondo dello sport, con la creazione di bambole uniche che riproducono la loro immagine.
Il rilancio delle Barbie Role Model Athletes
Tra queste atlete c’è anche la nostra Federica Pellegrini, regina incontrastata delle Olimpiadi fino al suo ritiro. La Pellegrini ha partecipato con grande entusiasmo al programma di mentorship, prestando la sua immagine per la realizzazione di una Barbie.
Sapendo che le bambine che praticano sport di squadra sono più propense a credere nella propria intelligenza e nelle loro possibilità di successo nella carriera dei loro sogni, sviluppando una alta opinione delle proprie capacità e competenze, Barbie ha raccolto queste storie ispiratrici per dimostrare alle ragazze che tutto è possibile se seguono i propri sogni con passione.
Attraverso iniziative come il Barbie Dream Gap Project, Barbie si impegna a rendere i campi di gioco accessibili a tutte le ragazze in tutto il mondo, non solo nello sport, ma anche in altri ambiti, riducendo il divario che le separa dalla piena realizzazione del loro potenziale.
Collaborando con Voice in Sport, una piattaforma sportiva digitale che supporta le ragazze nello sport, le Barbie Role Models potenzieranno il loro impatto attivando sessioni di mentoring virtuali durante l’anno, trasmettendo regole, modelli di comportamento e condotta sia sociale che sportiva.
Oltre a Federica Pellegrini, medaglia d’oro olimpica e prima donna a rompere la barriera dei 4 minuti nei 400 metri stile libero, che dopo le sue ultime competizioni nel 2020 ha ricevuto un prestigioso riconoscimento internazionale con l’elezione alla Commissione Atleti del CIO, nella serie di bambole motivazionali troviamo anche la tennista americana Venus Williams.
Williams è una delle atlete olimpiche più decorate della storia, con quattro medaglie d’oro, ed è stata la prima donna nel tennis a guadagnare un premio in denaro di pari valore a Wimbledon.
La calciatrice canadese Christine Sinclair, che ha realizzato 190 goal. La calciatrice australiana Mary Fowler, la più giovane ad essere selezionata per la FIFA World Cup nel 2019.
La pugile francese Estelle Mossely, oro olimpico nel 2016 e vincitrice di numerosi titoli mondiali, sia professionali che amatoriali. La ginnasta messicana Alexa Moreno, prima donna del Messico a vincere una medaglia mondiale nella ginnastica e inclusa tra le 100 donne più influenti del Paese.
La ginnasta brasiliana Rebecca Andrade, una delle migliori di tutti i tempi. Susana Rodriguez atleta Paratriathlon spagnola nata con albinismo, che è anche medico e lavorando in prima linea durante la pandemia, si è guadagnata la copertina della rivista Time nel 2021. Infine la sprinter polacca Ewa Swoboda, che ha all’attivo molti record indoor.