Bari in Serie A, De Laurentiis alle strette: cosa può fare

Il Bari è sempre più vicino ad ottere la promozione in Serie A, anche se questo possibile successo sta mettendo alle strette lo stesso Aurelio De Laurentiis.

Dopo che ha vinto lo Scudetto con il Napoli, Aurelio De Laurentiis potrebbe regalare la Serie A ai tifosi del Bari. Il team pugliese, di fatto, è sempre più vicino a raggiungere la promozione nel massimo campionato italiano.

De Laurentiis pensieroso
La possibile promozione del Bari sta mettendo alle strette De Laurentiis (Ansa Foto) olympialab.com

Il Bari, infatti, ha pareggiato per 1-1 la finale di andata dei play-off contro il Cagliari di Claudio Ranieri. Questo risultato è arrivato dopo una bellissima gara, dove i rossoblù sono passati in vantaggio al 9’ con Gianluca Lapadula. Tuttavia, dopo il gol subito, i pugliesi hanno creato comunque tantissime occasioni per riportare la gara in parità, soprattutto con Cheddira, che ha sbagliato anche un calcio di rigore.

I biancorossi, poi, hanno pareggiato con il penalty realizzato al 96’ da Mirko Antenucci, entrato proprio per battere il calcio di rigore. Con questo risultato di 1-1 ottenuto all’Unipol Domus, visto il terzo posto raggiunto nella regular season del campionato, al Bari nel match di ritorno di domenica basterà anche un pareggio per volare in Serie A. Tuttavia, questa possibile promozione sta mettendo alle strette lo stesso Aurelio De Laurentiis.

Il Bari potrebbe cambiare proprietà in caso di Serie A: ecco tutti i possibili scenari

Se il Bari dovesse raggiungere la Serie A, infatti, il produttore cinematografico sarà costretto a vendere o il club pugliese o il Napoli. Il regolamento della FIGC, esattamente nel comma 1 dell’articolo 16 del Noif, vieta infatti la multiproprietà di club nella stessa categoria. Aurelio De Laurentiis, di fatto, sarà costretto a cedere entro 30 giorni una delle due squadre di cui è proprietario.

Il Bari all'Unipol Domus
Il Bari potrebbe cambiare proprietà in caso di Serie A (LaPresse) olympialab.com

Tuttavia, così come già successo per il caso Salernitana, il patron potrebbe ottenere qualche deroga per la vendita di uno dei due team. Al momento, così come ammesso dallo stesso Aurelio De Laurentiis, sarà il Bar ad essere ceduto: “Se dovesse ottenere la promozione in A, lo cederemo a qualcuno che ci darà delle solide garanzie. Non lo lasceremmo in mani sbagliate”.

Il team pugliese, se dovesse tagliare il traguardo della promozione, passerà quindi di mano ad un’altra proprietà, la quale non dovrà essere riconducibile all’attuale presidente del Napoli. Ma i tifosi del Bari, nel frattempo, sono ovviamente tutti concentrati verso la gara di domenica dello Stadio San Nicola contro il Cagliari di Claudio Ranieri, visto che potrebbero tornare in Serie A dopo più di 10 anni.

Gestione cookie