Notizie

Basket, Paolo Banchero e una scelta difficile

Paolo Banchero: un profilo Instagram ufficiale, con tanto di bandiera italiana ma resta da capire se anche la… canotta sarà tricolore. Nella sua capatina a Portofino il ragazzo italo americano ha preso atto delle richieste dei tifosi. Resta da capire se le accontenterà dopo che alla sua prima stagione NBA, con gli Orlando Magic ha vinto il premio Rookie of the Year.

Il sogno americano di un ragazzo italiano

Immagine | Instagram

Paolo Banchero ha chiuso la sua annata fra i grandi del basket con 20 punti di media e quasi 7 rimbalzi a partita. Insomma, numeri da predestinato. L’intenzione del ragazzo, fino allo scorso anno, era quella di giocare con la nazionale italiana e lo aveva ribadito anche nel momento in cui era stato ingaggiato dagli Orlando Magic.  Nessuno, però, si aspettava che fosse “davvero” così forte, tanto da attirare le attenzioni della federazione americana che ha iniziato con una certa insistenza a inserire il suo nome tra i futuri convocati degli USA. Grant Hill, l’ex giocatore ora direttore della squadra statunitense, non ha lasciato molto spazio alle interpretazioni: “Abbiamo parlato con Paolo e il suo entourage, l’interesse è reciproco. È uno dei giocatori che stiamo seguendo in vista del Mondiale di quest’anno. Sappiamo che ha l’opzione Italia, ma siamo comunque fiduciosi ”.

Il momento di prendere una decisione

Oltreoceano il dado è tratto. Banchero non potrà tergiversare ancora a lungo. In questo senso, anche il suo agente, Mike Miller, ha spiegato che il tempo stringe e una decisione sarà presa a breve giro di posta. Secondo Miller, Paolo vorrebbe accontentare tutti, ma sa che non è possibile. Il rischio è di non giocare il mondiale ma il cestista ha le sue ragioni. La sua posizione è assai delicata, stretta dalla morsa dello sport e degli interessi economici. La decisione avrà un impatto sulla sua vita per i prossimi 15 o 20 anni, anche perché negli USA sono pronti a lastricare d’oro la strada della sua carriera ma… per i ponti servirebbe anche la canotta della nazionale a stelle e strisce.

Nel dubbio, meglio cautelarsi

Immagine | Instagram

In Italia le sensazioni non sono esattamente positive. E per ogni evenienza, in Federazione hanno già aperto il “casting”. Il ventaglio di opzioni prevede anche Darius Thompson, il playmaker che ha giocato in questa stagione per il Baskonia, e l’interno dei Trail Blazers, Drew Eubanks . La moglie di Thompson è italiana, quindi può acquisire la nazionalità, con un margine sufficiente anche per essere ai Mondiali del 2023. Eubanks invece è nato in Mississippi, cresciuto in Oregon ed è stato in NBA per sei stagioni. Ha legami familiari con l’Italia, ma la sua naturalizzazione sarebbe più complessa e anche più lenta.

Luigi Pellicone

43 anni, laureato in Lettere Moderne giornalista dal 2007. Da quando la serie A ha deciso di fare a meno del mio talento, ho riversato i miei lampi di classe nella scrittura. Seguo sport e politica sul campo senza soluzione di continuità. Circondato da sole donne in famiglia, mi preparo per le Olimpiadi fra 3000 siepi, salto in alto, in lungo e corsa a ostacoli, inseguendo, spesso invano, il mio inaffidabile labrador. Alle spalle, un paio di vite spese fra agenzie di stampa, quotidiani e siti web. Un presente e un futuro ovviamente, tutto da scrivere

Recent Posts

Sinner, Umberto Ferrara esce allo scoperto e fa luce sul caso Clostebol: “Ecco cosa è successo”

L'ex assistente di Jannik Sinner, Umberto Ferrara, rompe il silenzio sulla vicenda Clostebol e racconta…

19 ore ago

Tennis, Sinner dovrà lottare sulla terra rossa per rimanere il numero 1: la situazione

Jannik Sinner si prepara a rientrare agli Internazionali di Roma - probabilmente - come numero…

2 giorni ago

Sinner ancora primo nella Race ATP, ma a Montecarlo potrebbe cambiare tutto: ecco chi potrebbe superarlo

Sinner rischia di perdere la prima posizione nella Race ATP a Montecarlo. Il numero uno,…

3 giorni ago

ATP Miami, Mensik vince e fa una rivelazione clamorosa: “Stavo per ritirarmi prima dell’inizio del torneo”

Jakub Mensik trionfa a Miami contro Djokovic e stupisce tutti: "ecco cosa mi ha permesso…

4 giorni ago

Atp di Miami, Menšík batte Fritz e stacca il pass per la finale: se la vedrà con Djokovic

Il giovane talento ceco Jakub Menšík, classe 2005, ha compiuto un’impresa straordinaria, conquistando un posto…

6 giorni ago

Atp di Miami, Berrettini lotta per tre ore ma si arrende a Fritz: l’azzurro out ai quarti di finale

Nonostante la sconfitta contro l'americano, attualmente numero 4 del ranking Atp, il match ha evidenziato…

7 giorni ago