SCHERMA. In campo italiano solo Alex Zanardi era arrivato a tanto: la schermitrice Beatrice Vio è stata scelta come atleta IPC del mese di maggio. Bebe, così la chiamano tutti, è l’unica schermitrice al mondo a tirare con i quattro arti amputati e ha superato nel sondaggio internet del Comitato Paralimpico internazionale la tiratrice macedone Olivera Nakovska-Bikova, l’iracheno Faris Al-Ajeeli e la francese Souhad Ghazouani del sollevamento pesi, il nuotatore brasiliano Andre Brasil e l’olandese Marlou Van Rhijn dell’atletica leggera.
La sedicenne di Mogliano Veneto lo scorso 27 aprile ha ottenuto a Montreal il primo successo della carriera in Coppa del Mondo, superandosi poi in maggio a Lonato dove ha battuto anche la magiara Dani, trionfatrice in sette edizioni del prestigioso torneo e mai sconfitta prima da Bebe.
La Vio si divide tra Scherma e studio dove è al secondo anno di un corso di arti grafiche; “negli ultimi mesi non ho potuto allenarmi molto”, ha detto Bebe, “perchè ho dovuto studiare tanto. Ma ora la scuola è finita e parteciperò ad una serie di sessioni di preparazione ai campionati del mondo dove potrò allenarmi con il resto della squadra”.