Benzina%2C+prezzo+folle%3A+pi%C3%B9+di+2+euro%21
olympialabcom
/benzina-prezzo-folle-piu-di-2-euro/amp/
Notizie

Benzina, prezzo folle: più di 2 euro!

Tutti gli automobilisti italiani sono in apprensione: la benzina sta per arrivare ad un prezzo folle, impossibile sostenere i costi

Chi viaggia spesso lo sa. Negli ultimi tempi, un po’ per la guerra in Ucraina che continua senza sosta e un po’ per il taglio della produzione decisa dai maggiori produttori, il prezzo della benzina è salito.

La media in Italia continua ad essere alta, ma forse il peggio non è ancora arrivato. Negli anni passati con l’avvicinarsi dei grandi esodi estivi abbiamo sempre assistito ad una lievitazione dei costi, soprattutto per la verde e la diesel. Quindi nelle prossime settimane ci sarà da tenere d’occhio le pompe, anche se per ora il livello di guardia non è ancora stato raggiunto.

Lo confermano le ultime rilevazioni e i dati diffusi dall’Osservatorio prezzi del ministero ed elaborati da Staffetta Quotidiana su circa 18mila impianti. La benzina self service era a 1,837 euro/litro, prezzo invariato (compagnie 1,842, pompe bianche 1,826) e il diesel a 1,675 euro/litro. Anche in questo caso prezzo invariato (compagnie 1,682, pompe bianche 1,661).

La benzina al servito a 1,973 euro/litro, con +1 millesimo (compagnie 2,015, pompe bianche 1,888) e la diesel a 1,814 euro/litro con prezzo invariato (compagnie 1,859, pompe bianche 1,725). La Gpl al servito a 0,731 euro/litro, cioè -1 centesimo (compagnie 0,743, pompe bianche 0,718).  Il metano servito a 1,463 euro/kg con +1 centesimo (compagnie 1,463, pompe bianche 1,462) e il Gnl 1,257 euro/kg in calo di 2 centesimo (compagnie 1,259 euro/kg, pompe bianche 1,256 euro/kg).

Sulle autostrade la benzina self service 1,907 euro/litro (servito 2,158), il gasolio self service 1,760 euro/litro (servito 2,024), il Gpl 0,847 euro/litro, il metano 1,556 euro/kg e il Gnl 1,196 euro/kg.

Benzina, prezzo folle: gli automobilisti italiani stanno già tremando

Questo sta succedendo adesso e nelle prossime settimane. Ma c’è una minaccia pesante sul futuro degli automobilisti, non solo quelli italiani ed è tutta colpa ancora una volta della Commissione Europea.

Benzina, in Italia situazione preoccupante (Ansa Foto) – Olympialab.com

O meglio, di una direttiva approvata il mese scorso dal Parlamento e dal Consiglio Europeo. Prevede che dal 2027 i produttori petroliferi paghino tasse in base alla quantità delle emissioni di Co2 che producono. Sulla carta una decisione corretta, ma che avrà ripercussioni sugli utenti finali e quindi chi guida.

La direttiva è la 2023/959 e ha introdotto principi destinati a controllare i flussi inquinanti. Tra le aziende coinvolte, perché ritenute più inquinanti per l’ambiente, anche quelle che producono e raffinano il petrolio.

Tutto questo significa che, in base alle stime degli addetti ai lavori della International Energy Agency, il costo della benzina potrebbe decollare per assestarsi a 2,288 euro al litro. Non tanto meglio andrà per il gasolio arriverebbe a 2,191 euro al litro, fatte salve le eventuali imposte. Decisivi saranno quindi i prossimi mesi èper capire se, di fronte al pericolo di un aumento sconsiderato, l’UE cambierà idea.

Federico Danesi

Recent Posts

Rafael Nadal si ritira, il discorso d’addio al tennis

Lo spagnolo, dopo l'ultimo match con l'Olanda in Coppa Davis, ha fatto un discorso da…

2 giorni ago

Le Sprint Race rivoluzionano la MotoGP: Bagnaia a rischio Mondiale nonostante 10 vittorie

Le Sprint Race stanno cambiando la MotoGP: Francesco Bagnaia rischia di perdere il Mondiale 2023…

7 giorni ago

Sinner batte Medvedev, la battuta del tennista russo sull’Italia fa storcere il naso

Il tennista russo va per l’ennesima volta ko contro l’altoatesino e si lascia andare a…

1 settimana ago

ATP Finals, Sinner incontra Allegri dopo la vittoria: “Avevo previsto un 6-2, ma va bene così”

Siparietto tra il numero uno al mondo e l'ex allenatore della Juventus: "Ho visto un…

1 settimana ago

Nitto Atp Finals, derby Torino-Milano per il futuro

Derby tra Torino e Milano per il futuro delle Nitto ATP Finals: una sfida tra…

1 settimana ago

Jannik Sinner batte Fritz e va a un passo dalla semifinale

Jannik Sinner conquista la seconda vittoria nelle ATP Finals, battendo Taylor Fritz e avvicinandosi alle…

1 settimana ago