La crisi di Matteo Berrettini sembra davvero senza fine, il tennista è ormai irriconoscibile: su di lui c’è una rivelazione clamorosa
Per diverse stagioni, è stato il miglior tennista italiano, spingendosi anche tra i primissimi al mondo. Era fine gennaio 2022, quando Matteo Berrettini si issava alla posizione numero 6 della classifica ATP, grande alla semifinale conquistata agli Australian Open. In quel momento, davvero nessuno poteva immaginare che per lui sarebbe iniziato un periodo nerissimo e che non lo avremmo più rivisto (per il momento, si spera) a quei livelli.
Il 2022 è stato un insieme di alti e bassi, dove c’erano stati anche momenti in cui lo avevamo rivisto in gran spolvero. Di questi tempi, a metà giugno, un anno fa, sembrava l’uomo più in forma sull’erba, vincendo in rapida successione sia il torneo di Stoccarda che quello del Queen’s e arrivava a Wimbledon tra i favoriti, per provare a ripetere la finale del 2021. Quello che invece si è visto finora nel 2023, di Berrettini non sembra nemmeno la più pallida controfigura.
Sconfitte in serie, una condizione che non arriva, stop per infortunio ripetuti. Compresa l’ennesima ricaduta agli addominali che dopo l’eliminazione repentina a Stoccarda lo ha costretto a saltare il Queen’s. Già prima, Matteo arrivava da uno stop di praticamente due mesi. E adesso, i dubbi sulla sua partecipazione a Wimbledon sono piuttosto pesanti.
Berrettini allarme rosso, Pietrangeli avverte: “Sarebbe un dramma”
Per la prima volta dopo quattro anni, Berrettini è uscito dalla top 30 e la sua caduta in classifica pare inarrestabile, ma in questo momento non è nemmeno il problema più grave. Il trend imboccato pare davvero di difficile soluzione e il timore è che non si possa più rivederlo nella sua miglior versione.
Del suo momento delicatissimo ha parlato, a ‘Notizie.com’, lo storico tennista e capitano di Coppa Davis Nicola Pietrangeli, che ha espresso diversi dubbi sul prosieguo della carriera di Berrettini. “La sua situazione la conosce solo lui e soltanto lui sa quando potrà tornare a giocare – ha spiegato – Se ne sentono tante in questo momento. Spero non sia vero che stia pensando al ritiro, sarebbe un dramma per lui e per tutto il tennis italiano”. Pietrangeli non manca di commentare la situazione a muso duro: “Di che consigli volete che abbia bisogno? E’ bello, ricco, famoso, è giovane. Non ha capito la fortuna che ha, sta dilapidando un patrimonio economico e sportivo. Spero riesca a uscirne, credo che nessuno sappia cosa gli stia passando per la testa, forse neanche lui”.