Il tennista azzurro Matteo Berrettini vive uno dei momenti più delicati della sua carriera. Grande preoccupazione tra i tifosi.
Quando parliamo di Matteo Berrettini trattiamo non solo di un tennista italiano affermato ma di uno degli sportivi azzurri più importanti degli ultimi anni. Ricordiamo tutti l’estate del 2021 quando Matteo sfilava in Inghilterra insieme agli azzurri di Roberto Mancini, reduci dalla straordinaria impresa europea.
Matteo in quell’occasione non vinse, ma fece la storia. L’azzurro si arrese in finale contro Novak Djokovic, ma ancora oggi può essere ricordato come l’unico italiano nella storia di questo sport ad aver raggiunto la finale a Wimbledon. Da quel successo sono cambiate tante cose e Matteo si trova in uno dei periodi più bui della sua ancora giovane carriera. C’è davvero grande ansia tra i tifosi e fra tutti gli appassionati di questo magnifico sport.
In queste ore l’azzurro ha annunciato il forfait dal torneo del Queen’s di Londra, torneo che Matteo aveva conquistato nel 2022 e dove quindi doveva difendere il titolo. Le cose non sono andate come previsto, il rientro della scorsa settimana a Stoccarda è stato traumatico (netta sconfitta contro Sonego e condizione precaria) e Berrettini ha deciso di dare forfait. C’è apprensione perchè non c’è chiarezza e c’è addirittura chi parla di un nuovo infortunio addominale.
Berrettini, le ultime in vista di Wimbledon
Come riporta il Corriere Berrettini sta vivendo una fase molto simile a quella del campione di atletica Marcell Jacobs ed entrambi hanno grossi problemi muscolari. C’è chi parla di appagamento e chi invece di distrazioni extra tennistiche (vedi Melissa Satta), ma la realtà è ben diversa. Matteo soffre da tempo di questa tipologia di problemi e forse una mancata attenzione alla preparazione atletica, seppur minima, cambia tutto nel fisico del tennista. Matteo d’altronde è precipitato in classifica, da questa settimana numero 34 delle classifiche mondiali.
E a meno di colpi di scena non sarà testa di serie a Wimbledon, potrebbe addirittura beccare Novak Djokovic o Carlos Alcaraz nel primo turno del torneo. Questo ovviamente in caso di partecipazione, in quanto il forfait di Londra complica le cose e c’è incertezza anche su Wimbledon. Fortunatamente Matteo non ha punti da difendere nello Slam britannico, ma l’ennesimo forfait sarebbe una batosta dura da digerire con i tifosi che attendono presto il ritorno nelle prime posizioni del tennista romano. Sono giorni importanti e presto conosceremo l’eventuale entità dell’infortunio e la situazione di Matteo Berrettini.