Categories: Notizie

Biathlon: Domracheva si ripete, Oberhofer quattordicesima

2014. In ogni gara di queste Olimpiadi, il Biathlon si conferma uno degli sport più emozionanti del programma (considerando anche i Giochi estivi). Nell’Individuale femminile di oggi è vero che la bielorussa Darya Domracheva ha ucciso la gara per la medaglia d’Oro negli ultimi 7 chilometri, dopo aver tenuto vivo l’interesse con un errore al secondo poligono – il primo in piedi -, ed ha vinto per dispersione se si pensa che la seconda classificata alla fine accusa uno svantaggio superiore ad un minuto nonostante la vincitrice abbia pagato un minuto di penalità per il suo errore.

Sfruttando il loro percorso netto salgono sul podio la svizzera Selina Gasperin, seconda a 1’15″7, e la seconda bielorussa Nadezhda Skardino, Bronzo a 1’38″2. Come nella migliore tradizione del Biathlon i podi virtuali sono passati di mano giro dopo giro: è partita forte la russa Kuzmina tagliata fuori da un errore al secondo poligono, dopo il terzo poligono si giocavano le posizioni d’onore la ceca Vitkova, la finlandese Makarainen e la ceca Soukalova. Subito dietro loro l’azzurra Karin Oberhofer che è entrata nel quarto poligono in quinta posizione. Due errori della Makarainen, un errore della Vitkova, un errore della Soukalova, in ordine di arrivo, secondo il pettorale di partenza, lasciavano a Karin Oberhofer, alla migliore settimana della sua carriera, quello che gli americani chiamano il “silver bullet”, l’occasione della vita. L’azzurra ha commesso due errori ed è scivolata al quindicesimo posto in uscita dal poligono ed ancora con la forza e i nervi per recuperare una posizione verso il traguardo, scavalcando la francese Marie Laure Brunet, per chiudere al quattordicesimo a 3’27″0 dalla Domracheva. La matematica dice che senza i due errori sarebbe stata sul podio, ma è solo un calcolo.

Alexia Runggaldier, con un errore, è quarantatreesima a 6’16″0 e Nicole Gontier è quarantacinquesima a 6’31″6 con 4 errori. Non è partita Dorothea Wierer, colpita da un attacco influenzale.

 

Risultati completi – Biathlon – Individuale femminile

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Sinner torna a parlare dopo la squalifica per il caso Clostebol: ecco cosa ha detto ai microfoni di Sky Sport

Jannik Sinner tornerà finalmente in campo agli Internazionali di Roma dopo tre mesi di sospensione…

16 ore ago

Sinner, Umberto Ferrara esce allo scoperto e fa luce sul caso Clostebol: “Ecco cosa è successo”

L'ex assistente di Jannik Sinner, Umberto Ferrara, rompe il silenzio sulla vicenda Clostebol e racconta…

2 giorni ago

Tennis, Sinner dovrà lottare sulla terra rossa per rimanere il numero 1: la situazione

Jannik Sinner si prepara a rientrare agli Internazionali di Roma - probabilmente - come numero…

3 giorni ago

Sinner ancora primo nella Race ATP, ma a Montecarlo potrebbe cambiare tutto: ecco chi potrebbe superarlo

Sinner rischia di perdere la prima posizione nella Race ATP a Montecarlo. Il numero uno,…

4 giorni ago

ATP Miami, Mensik vince e fa una rivelazione clamorosa: “Stavo per ritirarmi prima dell’inizio del torneo”

Jakub Mensik trionfa a Miami contro Djokovic e stupisce tutti: "ecco cosa mi ha permesso…

5 giorni ago

Atp di Miami, Menšík batte Fritz e stacca il pass per la finale: se la vedrà con Djokovic

Il giovane talento ceco Jakub Menšík, classe 2005, ha compiuto un’impresa straordinaria, conquistando un posto…

7 giorni ago