Biathlon: Martin Fourcade vince l’Inseguimento. Hofer diciassettesimo

MFourcadeSOCHI 2014. La lotta per l’Oro nell’Inseguimento al Laura Center finisce al quarto poligono quando Martin Fourcade centra il quinto bersaglio e si volta verso il pubblico ostentando la sua esultanza. Il venticinquenne francese, al quale mancava solo un titolo olimpico, era arrivato alla piazzola insieme all’austriaco Landertinger che prima ha pasticciato con il caricatore poi è andato in rottura prolungata con due errori che lo hanno fatto crollare al decimo posto. Che il francese facesse sul serio lo si era capito all’arrivo del primo gruppetto al poligono iniziale quando aveva sprintato per strappare a Bjoerndalen la piazzola numero uno, un atto di intimidazione. Fourcade è sempre stato al comando della gara, tranne una breve apparizione del canadese Le Guellec che si è immolato in una caduta in discesa, e ha compiuto un solo errore, peraltro ininfluente alla prima piazzola in piedi.

Un percorso netto, sono solo tre in giornata, premia il ceco Moravec che conquista la medaglia d’Argento a 14”1 da Fourcade mentre nella battaglia per la medaglia di Bronzo premia il francese Beatrix (un errore) che precede di 1”7 Ole Einar Bjoerndalen che sfiora l’ennesimo podio pur con il fardello di tre errori. Escono ancora una volta sconfitti i padroni di casa, il migliore è Ustyugov, quinto a 36”7 con un errore, e i tedeschi con Schempp sesto.

Lukas Hofer non mette mai il naso nei primi dieci della classifica, frenato da un errore nel quinto tiro della prima serie e ricacciato indietro da un secondo errore nell’ultima serie: per lui il diciassettesimo posto a 1’04”5 dal vincitore. Dominik Windisch è con il compagno di squadra fino al terzo poligono dove due errori lo bloccano, se ne aggiunge un altro, il quarto, nell’ultima piazzola e alla fine è venticinquesimo a 1’51”4. Quarantaduesimo Christian De Lorenzi, due errori, a 3’09”6 da Fourcade.

 

Risultati completi – Biathlon – Inseguimento Maschile

Gestione cookie