E come a Stoccarda per arrivare alla finale Fognini ha dovuto di nuovo superare nei quarti di finale l’idolo di casa Tommy Haas di nuovo stroncato con un 6-2 6-4. Poi ieri la semifinale contro Nicolas Almagro, finalista nel 2011, in due set 6-4 7-6 con un tie break vinto a mani basse a 1.
Ci sono volute due ore e ventotto minuti per vincere la resistenza dell’argentino Delbonis, vera sorpresa della settimana arrivato dalle qualificazioni. L’inizio del match non è stato dei più promettenti con il tennista di Arma di Taggia che sembrava scivolare nuovamente nel vortice della crisi di nervi. Dopo aver perso il primo set per 4-6, un blackout per un warning poteva costargli l’impresa mettendolo sotto 1-4 nel secondo set. La risalita fino al tiebreak dove Fognini annulla tre match point a Delbonis, riporta il match in parità e si lancia verso il terzo decisivo set dove inizia con il 3-0 per regolare la questione con il 6-2 finale.
Grazie al secondo torneo vinto consecutivamente e alla decima vittoria di fila, Fognini entrerà per la prima volta in carriera tra i primi 20 giocatori del mondo. Fabio da lunedì sarà il numero 19 del mondo, in ogni caso numero uno d’Italia scavalcando Seppi (l’altoatesino è numero 24).
Jannik Sinner tornerà finalmente in campo agli Internazionali di Roma dopo tre mesi di sospensione…
L'ex assistente di Jannik Sinner, Umberto Ferrara, rompe il silenzio sulla vicenda Clostebol e racconta…
Jannik Sinner si prepara a rientrare agli Internazionali di Roma - probabilmente - come numero…
Sinner rischia di perdere la prima posizione nella Race ATP a Montecarlo. Il numero uno,…
Jakub Mensik trionfa a Miami contro Djokovic e stupisce tutti: "ecco cosa mi ha permesso…
Il giovane talento ceco Jakub Menšík, classe 2005, ha compiuto un’impresa straordinaria, conquistando un posto…