Categories: Notizie

Cagnotto – Dallapè:   è Sincro d’Oro

TUFFI (Rostock). Giù il cappello di fronte al pokerissimo di Tania Cagnotto e Francesca Dallapè che nell’ultima giornata dei Campionati Europei di Tuffi di Rostock salgono per la quinta volta consecutiva sul gradino più alto del podio nella gara dal Trampolino 3 metri sincro. Medaglie alle quali la coppia d’Oro dei tuffi italiani deve aggiungere l’Argento dei Mondiali del 2009 di Roma e il rammarico per un Bronzo sfuggito alle Olimpiadi di Londra per una manciata di punti.

Chiusi i primi due obbligatori in testa, arriva per Francesca e Tania il doppio indietro pagato 68.40 (2.70 più del mattino) con le ucraine a due punti; la differenze sul doppio e e mezzo avanti con un avvitamento eseguito alla perfezione, premiato con due nove, che scava il solco con le temibili ucraine, abbondanti nel doppio e mezzo rovesciato ormai distanti diciotto punti. Il doppio e mezzo ritornato poi porta la nave con il vessillo in porto a 324.30 punti.  Seconde le ex sovietiche, seste nel sincro tre metri ai giochi olimpici di Londra a dodici punti dalle nostre e argento ad Eindhoven sempre dietro le azzurre, con 300.60 punti, terze le inglesi Gallantree/Blagg con 292.17 punti.

Per Tania Cagnotto è la diciannovesima medaglia europea (12 ori, 3 argenti, 4 bronzi), staccato il campione olimpico Dmitri Sautin e il campione teutonico Patrick Hausding fermi a 18 metalli pregiati. Il tedesco in lizza per una medaglia dalla piattaforma dalle 16.30 (però è sotto con gli ori, 8).

Redazione Olympialab

Recent Posts

Federica Pellegrini si schiera contro Jannik Sinner: “È stato trattato diversamente”

L'ex nuotatrice non ha avuto parole dolci per il numero 1 della classifica ATP: ecco…

10 ore ago

Sinner, Marco Panichi aumenta l’attesa dei fan: “Jannik a Roma sarà trasformato”

Marco Panichi, preparatore atletico di Jannik Sinner, ha annunciato che il campione rientrerà a Roma…

1 giorno ago

Sinner scalpita per il ritorno in campo: le strategie di Jannik per mantenere il primato nel ranking Atp sino a fine anno

Jannik Sinner sta per tornare in campo, e la sua posizione di numero 1 al…

2 giorni ago

Formula 1, i consigli di Villeneuve a Hamilton per il futuro in Ferrari

Jacques Villeneuve ha consigliato a Lewis Hamilton di prendersi la Ferrari e superare Leclerc nelle…

3 giorni ago

Tennis, Carlos Alcaraz spiega il suo momento di crisi: “L’assenza di Sinner mi ha ucciso”

A Monte Carlo lo spagnolo ha voluto spiegare i motivi che si celano dietro questo…

4 giorni ago

Formula 1, Antonelli da record: il più giovane pilota di sempre a guidare un Gp. Chi è il prodigio italiano che sta stupendo tutti

Andrea Kimi Antonelli ha scritto una pagina di storia della Formula 1 durante il Gran Premio del…

5 giorni ago