TUFFI (Bolzano). Tania Cagnotto e Francesca Dallapè sono le reginette del Diving Grand Prix. Le pluricampionesse d’Europa, fresche del nuovo titolo continentale a Rostock 2013, hanno ribadito oggi a Bolzano la leadership anche nel circuito mondiale vincendo dai tre metri sincronizzati con 311.10 punti. E’ la loro quarta vittoria in una tappa del Grand Prix, dopo Fort Lauderdale 2010 e Bolzano 2010 e 2012. Sono state sempre avanti nel punteggio, incalzate dalle cinesi Liu Tian e Luo Ying, 19 e 17 anni, campionesse juniores ai Mondiali giovanili di Tucson nel 2010, che hanno chiuso al secondo posto con 287.70 punti. Medaglia di bronzo alle canadesi Aimee Harrison e Emma Friesen con 254.19, anche se il terzo punteggio è dell’altra coppia azzurra Maria Marconi-Elena Bertocchi con 254.40 ma il regolamento del Grand Prix prevede una sola Nazione sul podio.
“Sono contenta – sorride Francesca – ho fatto la gara che volevo. Siamo state regolari e, nostante il freddo, reattive e potenti. Anche l’avvitamento sta migliorando come si è già visto agli Europei. Sono soddisfatta. Nella gara singola mi concentrerò soprattutto nei tuffi che faccio insieme a Tania”. “Anch’io sono contenta – continua Tania – è un’altra vittora che fa morale per i Mondiali, anche se non sono queste le cinesi che troveremo a Barcellona. Faceva freddo ma lo abbiamo sopportato bene. La gara singola la dedicherò alla città, al pubblico e ai miei tifosi”.
Nella finale della piattaforma sincro maschile la coppia composta da Francesco Dell’Uomo e Maicol Verzotto ha conquistato la medaglia d’argento dopo aver pensato all’oro per tutta la gara. In vantaggio dal primo al quinto tuffi (quasi 6 punti più dei cinesi al termine dellla quinta serie) sono stati superati all’ultimo salto da Yang Hao e Tai Xiaohu. Gli azzurri hano eseguito bene tutti i loro tuffi, hanno totalizzato 391.38 punti avvicinandosi al loro record (399) e avrebbero anche vinto se i cinesi non avessero ripetuto l’ultimo tuffo per un errore di comunicazione. Il giudice arbitro ha giustamente autorizzato la ripetizione del tuffo (doppio salto mortale e mezzo rovesciato con un avvitamento e mezzo avanti) e con 78.82 punti i cinesi sono balzati in testa a quota 394.17 (precedentemente nel tuffo invalidato avevano ottenuto tre punti in meno). Terza la coppia messicana composta da Jonathan Ruvalcaba e Andreas Villareal con 360.66 punti.
———-
Fonte: Federnuoto
In un'intervista a Il Messaggero, Pietrangeli ha commentato la performance della squadra, evidenziando che, sebbene…
Lo spagnolo, dopo l'ultimo match con l'Olanda in Coppa Davis, ha fatto un discorso da…
Le Sprint Race stanno cambiando la MotoGP: Francesco Bagnaia rischia di perdere il Mondiale 2023…
Il tennista russo va per l’ennesima volta ko contro l’altoatesino e si lascia andare a…
Siparietto tra il numero uno al mondo e l'ex allenatore della Juventus: "Ho visto un…
Derby tra Torino e Milano per il futuro delle Nitto ATP Finals: una sfida tra…