Categories: Notizie

Cagnotto quarta,  Marconi sesta da 3 metri

BARCELLONA 2013.  Nella finale del trampolino tre metri Tania Cagnotto è quarta con 345.45 e Maria Marconi è sesta con 334.05 punti. Ha vinto la vicecampionessa olimpica He Zi con 383.40, argento all’altra cinese Wang Han con 356.25, bronzo per la canadese Pamela Ware con 350.25.

La prima a tuffarsi è la britannica Hannah Starling con il doppio e mezzo ritornato (405B) da 64.50. Questo tuffo lo hanno messo all’inizio quasi tutte, comprese le azzurre. Maria Marconi è la terza in ordine 67.50. Tania Cagnotto salta per ottava ed ha lo stesso programma di Maria; il suo doppio e mezzo ritornato è da 64.50. Dopo la prima serie He Zi è davanti con 81.00, Maria è quinta e Tania settima con la Starling. Dopo al seconda serie la cinese He Zi allunga il vantaggio anche sulla connazionale Wang Han. Marconi quarta, Cagnotto ottava ed ha allontanato la Starling. A metà gara c’è Maria alle spalle di He Zi (220.05 l’azzurra e 241.50 la cinese), Tania è settima. Gli ultimi due tuffi decidono le sorti delle italiane e cambiano la classifica: nel doppio e mezzo indietro per Maria soltanto 36 punti e per Tania 76.50; nel doppio e mezzo rovesciato Maria è super con 78 e Tania è bravissima con 76.50. Ma Pamela Ware è altrettanto brava nel suo doppio e mezzo avanti con avvitamento e si prende la medaglia di bronzo.

“Stavolta il quarto posto l’accetto volentieri – sottolinea Tania Cagnotto, già d’argento da un metro e con Francesca Dallapè nel sincro trampolino – All’ultimo tuffo ci ho pensato, anche perché ogni tanto la canadese lo stecca. Ma sarebbe stata troppa grazia. Mi è mancato l’allenamento per affrontare la terza finale in pochi giorni, per caricare di più le gambe, per essere più pulita. Meglio saperlo. Altrimenti la prossima stagione l’avrei vissuta ancora più lontana dai trampolini – e giù risate – Il mio bilancio personale è ottimo. Sono soddisfatta al 99,99%. Se mi avessero detto che sarei tornata da Barcellona con due medaglia non c’avrei creduto e invece eccole qui. E’ stato molto bello saltare a Barcellona. Mi sentivo in Italia. Un gran tifo e mi fa piacere averlo “.

 

———–

Fonte: Federnuoto

Redazione Olympialab

Recent Posts

Federica Pellegrini si schiera contro Jannik Sinner: “È stato trattato diversamente”

L'ex nuotatrice non ha avuto parole dolci per il numero 1 della classifica ATP: ecco…

10 ore ago

Sinner, Marco Panichi aumenta l’attesa dei fan: “Jannik a Roma sarà trasformato”

Marco Panichi, preparatore atletico di Jannik Sinner, ha annunciato che il campione rientrerà a Roma…

1 giorno ago

Sinner scalpita per il ritorno in campo: le strategie di Jannik per mantenere il primato nel ranking Atp sino a fine anno

Jannik Sinner sta per tornare in campo, e la sua posizione di numero 1 al…

2 giorni ago

Formula 1, i consigli di Villeneuve a Hamilton per il futuro in Ferrari

Jacques Villeneuve ha consigliato a Lewis Hamilton di prendersi la Ferrari e superare Leclerc nelle…

3 giorni ago

Tennis, Carlos Alcaraz spiega il suo momento di crisi: “L’assenza di Sinner mi ha ucciso”

A Monte Carlo lo spagnolo ha voluto spiegare i motivi che si celano dietro questo…

4 giorni ago

Formula 1, Antonelli da record: il più giovane pilota di sempre a guidare un Gp. Chi è il prodigio italiano che sta stupendo tutti

Andrea Kimi Antonelli ha scritto una pagina di storia della Formula 1 durante il Gran Premio del…

5 giorni ago