Categories: Notizie

Caironi, 100 mondiali   ai Campionati Italiani

ATLETICA. E’ Martina Caironi a mettere la firma sulla prima giornata di gare a Grosseto, dove è in corso il Grand Prix IPC oltre ai Campionati Italiani Paralimpici di Atletica Leggera. Con 15.71 sui 100 metri, la gara che le ha regalato uno storico Oro a Londra 2012, al debutto, infrange il record del mondo che le apparteneva (15.87), abbassandolo considerevolmente, anche grazie alla nuova protesi testata in gara per la prima volta qui a Grosseto. Ma stamattina è stata anche per Annalisa Minetti e la guida Stefano Ciallella un duro banco di prova, non solo per il cambio di guida della mezzofondista non vedente, bronzo a Londra nei 1500 metri, ma anche per la lunga riabilitazione dopo un infortunio alla caviglia di Annalisa. Con 2:25.61 è campionessa italiana degli 800 metri, la sua gara d’elezione. Si dice soddisfatta per i postumi della distorsione, ma conta di arrivare sui 2:20, in piena forma ai Mondiali di Lione del luglio prossimo.

Anche Giusy Versace e Oxana Corso erano chiamate, stamani, alla prova dei 100 metri, superata brillantemente e che ha regalato loro il titolo italiano (Giusy protagnista della categoria T43 in 14.93, nuovo record italiano), anche se Oxana ha storto il naso per i suoi 16.14 secondi impiegati, quando era sicura di poter restare ben al di sotto, anche se il tempo vale il nuovo record italiano. Infine i 100 metri di Alvise De Vidi, decano dell’Atletica Leggera paralimpica, non nella gara preferita, essendo un fondista, ma soddisfatto del primo posto raggiunto con la sua tipica volata, dopo una partenza così così. Per lui, in cat.T51, il crono di 23.99. Valgono il tricolore anche i 100  di Riccardo Scendoni, che arriva in 12.03 nella classe T44.

Aveva aperto le gare la distanza dei 10000 metri, coperta da Andrea Cionna e la sua guida in 36:47.628, tempo che lo laurea campione italiano. Nel getto del peso, felice esito per i lanci di Assunta Legnante: per lei 15.39, la massima distanza della serie, che le assicura il titolo italiano.

“Non poteva esserci esordio migliore di questi Campionati – ha commentato entusiasta Luca Pancalli, presente a bordo pista dello Stadio Carlo Zecchini insieme al presidente FISPES Sandrino Porru ed a quello FIDAL Alfio Giomi-. Un record del mondo in apertura, senza togliere nulla alle prestazioni di tutti gli altri che finora ho potuto vedere, inorgoglisce me e tutto il movimento paralimpico, oltre a dimostrare il grande lavoro fatto dalla Federazione nel segno della continuità rispetto ai formidabili risultati di Londra”.

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Sinner, Umberto Ferrara esce allo scoperto e fa luce sul caso Clostebol: “Ecco cosa è successo”

L'ex assistente di Jannik Sinner, Umberto Ferrara, rompe il silenzio sulla vicenda Clostebol e racconta…

1 giorno ago

Tennis, Sinner dovrà lottare sulla terra rossa per rimanere il numero 1: la situazione

Jannik Sinner si prepara a rientrare agli Internazionali di Roma - probabilmente - come numero…

2 giorni ago

Sinner ancora primo nella Race ATP, ma a Montecarlo potrebbe cambiare tutto: ecco chi potrebbe superarlo

Sinner rischia di perdere la prima posizione nella Race ATP a Montecarlo. Il numero uno,…

3 giorni ago

ATP Miami, Mensik vince e fa una rivelazione clamorosa: “Stavo per ritirarmi prima dell’inizio del torneo”

Jakub Mensik trionfa a Miami contro Djokovic e stupisce tutti: "ecco cosa mi ha permesso…

4 giorni ago

Atp di Miami, Menšík batte Fritz e stacca il pass per la finale: se la vedrà con Djokovic

Il giovane talento ceco Jakub Menšík, classe 2005, ha compiuto un’impresa straordinaria, conquistando un posto…

6 giorni ago

Atp di Miami, Berrettini lotta per tre ore ma si arrende a Fritz: l’azzurro out ai quarti di finale

Nonostante la sconfitta contro l'americano, attualmente numero 4 del ranking Atp, il match ha evidenziato…

1 settimana ago