CANOA SLALOM (Augsburg). Prima giornata di finali oggi ad Augsburg per la seconda prova di Coppa del Mondo di Canoa Slalom. Il miglior risultato di giornata per l’Italia è il quinto posto nel K1 maschile a squadre ottenuto da Andrea Romeo, Diego Paolini e Omar Raiba. I tre azzurri chiudono a due secondi e mezzo dal podio, con il tempo di 116.53 e a 7.49 dall’oro vinto dalla Francia. Argento alla Germania, bronzo alla Polonia con l’Italia che incappa in un tocco di palina alla porta numero tre che mette da subito in salita la gara azzurra. Meno positiva la prova a squadre nel C1 maschile con Stefano Cipressi, Marco Babuin e Pietro Camporesi che fermano il cronometro sul 137.78 chiudendo al nono posto con dieci secondi di penalità. L’oro va alla Slovenia che precede Francia e Slovacchia.
Più in difficoltà gli azzurri nella prova individuale che li vede protagonisti fino alla semifinale. Il migliore nel K1 maschile è Diego Paolini (diciottesimo), ad un secondo e mezzo dalla qualifica alla finalissima. Più attardati Andrea Romeo (trentaduesimo con 4 secondi di penalità senza i quali avrebbe centrato la finale) e Omar Raiba (trentaquattresimo). Proprio Romeo porta a casa una semifinale pulita e straordinaria eccezion fatta per il tandem di porte 10-11 dove tocca due volte: all’entrata della prima con la schiena e toccando la palina lontana, nella rotazione principale, in quella successiva da affrontare in risalita. Nell’individuale del C1 si ferma in semifinale anche Stefano Cipressi. Il bolognese della Marina Militare è ventitreesimo, anche lui con due tocchi di palina alla 13 e alla 15.
Domani sfida azzurra per i C2 di Pietro Camporesi/Niccolò Ferrari e Andrea Benetti/Stefano Cipressi. In gara anche Stefanie Horn nel K1 donne.