CANOA VELOCITA’ (Milano). La canoa italiana e l’Idroscalo di Milano al centro del mondo, verso le Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016. E’ stato presentato nei giorni scorsi il “Progetto Mondiale 2015” che dai campionati italiani in programma da oggi all’Idroscalo di Milano si concluderà con l’organizzazione dei Campionati del Mondo di Canoa e Paracanoa velocità in programma dal 13 al 20 agosto 2015 sempre sul bacino milanese, in concomitanza peraltro con l’Expo, e validi peraltro come qualificazione olimpica per i giochi di Rio de Janeiro 2016.
Un Progetto che ha preso il via con la presentazione della candidatura e la scelta da parte dell’International Canoe Federation, avvenuta a Parigi il 15 aprile 2011, di premiare Milano assegnandogli l’organizzazione del Mondiale 2015 ma non solo. All’Idroscalo, dal 2 al 4 maggio 2014, andrà in scena infatti anche una prova di Coppa del Mondo, l’unica peraltro aperta anche alla paracanoa vista la predisposizione già al top dell’impianto per gli atleti con disabilità.
Nel corso della conferenza stampa presso la sede del Coni Milano di via Piranesi, organizzata peraltro alla vigilia dei Campionati Italiani Assoluti che da oggi a domenica animeranno le acque dell’Idroscalo, si sono dunque approfonditi i temi di un biennio che chiamerà la Federazione Italiana Canoa Kayak, l’Idroscalo Club, le istituzioni, gli sponsor e tutti i canoisti italiani ad un impegno costante e massiccio. E’stato anche lanciato il sito dei Campionati Mondiali di Milano, portale internet realizzato da Coninet che di giorno in giorno fornirà notizie, immagini, video e aggiornamenti sul cammino di avvicinamento alla World Cup 2014 e ai World Championships 2015.