La stagione 2024 per Carlos Sainz è stata tutta curve con ben pochi rettilinei.
Infatti, il pilota della Ferrari non solo ha dovuto accettare il mancato rinnovo del contratto con i colori Ferrari per il 2025, ma ha anhce subito un intervento d’urgenza di appendicite.
Per non parlare della pressione mediatica causata dal fatto che a spodestarlo dalla sua monoposto in Ferrari è stato nientemeno che Lewis Hamilton…
Carlos quindi si è trovato, fin da inizio stagione, in una situazione di limbo con poche certezze e numerosi dubbi più che leciti, come: “Riuscirò a trovare una Scuderia per la stagione 2025? Correrò ancora in Formula 1? Riuscirò a riprendermi velocemente dall’intervento e dimostrare in pista che merito di continuare a correre?”
Sembrerebbe però che il pilota spagnolo abbia già trovato risposte alle sue domande e la svolta decisiva è stata proprio l’ultima gara di campionato che si è svolta in Australia.
Nonostante le aspettative su di lui fossero basse, considerato che si trattava della sua prima gara di rientro dopo l’intervento, Carlos ha lasciato tutti a bocca aperta vincendo meritatamente il Gran Premio di Melbourne, complice anche il DNF di Max Verstappen.
Questa vittoria sarà in grado di cambiare il suo futuro? Scopriamolo.
La RedBull sempre più vicina a Carlos Sainz
Dopo aver dimostrato per l’ennesima volta il suo talento e la sua voglia di vincere, tutti gli occhi adesso sono puntati su Carlos Sainz che, fino a prova contraria, non ha ancora un posto assicurato in Formula 1 per l’anno prossimo. Ma la situazione pare essere decisamente cambiata dopo la sua ultima performance in gara.
Pare che più di una Scuderia abbia dimostrato interesse per il pilota, tra cui la RedBull. Considerato che il contratto del compagno di squadra di Max Verstappen, Sergio Perez, scadrà nel 2024, voci di corridoio riferiscono che Chris Horner, team principal di RedBull, abbia puntato gli occhi su Carlos Sainz per rimpiazzare il pilota messicano.
Ecco le parole di Horner:
“Vogliamo assemblare la miglior coppia possibile in Red Bull. E, a volte, dobbiamo anche guardare oltre il nostro parco-piloti. A Melbourne ha vinto un pilota molto veloce e in scadenza di contratto. Il mercato sarà molto fludio per certi driver.”
“Sainz è l’unico che è riuscito a battere la Red Bull nell’ultimo anno. Al momento è un po’ la nostra nemesi. Se guardiamo alla sua ultima performance in Australia, non possiamo escludere nulla. Abbiamo solo bisogno di prendere il tempo necessario per decidere”.
Vestire i colori della Redbull non sarebbe una novità per Carlos, infatti in passato il pilota ha corso per la RedBull Junior Team e per la Toro Rosso tra il 2015 e il 2017, prima di passare alla Renault.
La Mercedes potrebbe avanzare una controproposta
In ogni caso, la RedBull non è l’unica scuderia su cui Carlos Sainz ha fatto colpo. Anche Mercedes dovrà correre ai ripari dopo il doloroso addio di Lewin Hamilton alla fine di questa stagione.
Toto Wolff è stato visto insieme al manager del pilota spagnolo in un incontro che potrebbe fare ben sperare per il futuro di Carlos in Mercedes. Inoltre, il team principal della scuderia tedesca non ha esitato ad elogiare l’incredibile gara di Carlos parlando di determinazione e perseveranza e congratulandosi anche con tutta la scuderia del Cavallino per l’ottimo lavoro svolto:
“Prima di tutto, sono contento per la Ferrari. Sono felice per Fred. Se lo merita. L’anno scorso abbiamo volato insieme. E durante il volo, da Dubai a Melbourne, in Emirates. Aveva un problema alla schiena che gli è saltato fuori e non riusciva a sedersi o a dormire, ed è rimasto in piedi nell’aereo per 13 ore. E poi una delle sue auto si è schiantata e l’altra ha concluso la gara al quarto posto ed è stato un disastro, Quindi ha avuto la pressione di tutta l’Italia addosso e ora ha fatto una doppietta e, per quanto odi la nostra situazione, se lo merita, se lo merita la Ferrari, se lo merita l’Italia e se lo merita Carlos. Dopo non solo l’appendicite, ma anche l’avergli detto: “Non c’è più posto per te qui”. Ecco cosa può fare la forza umana quando ce n’è bisogno“
Che l’apprezzamento e l’incontro segreto di Toto si trasformino in una proposta di contratto per Carlos? Staremo a vedere, in ogni caso ci sono ottime probabilità di continuare a vedere correre in pista il numero 55 anche nella prossima stagione.