Charles Leclerc e la Ferrari tornano a vincere il GP di Monza dopo cinque anni

Charles Leclerc vince il GP di Monza, il predestinato torna a salire sul gradino più alto del podio in casa Ferrari dopo cinque anni

Con ancora l’Inno di Mameli nelle orecchie e il ricordo in mente del mare rosso che lo cantava a gran voce sotto un Charles Leclerc in lacrime, siamo qui oggi per parlare della vittoria della Ferrari proprio al GP di Italia, che ha regalato batticuore, lacrime e gioia a tutti i fan della Formula 1.

Le immagini del Gran Premio di ieri rimarranno indelebili nella storia Ferrari, e ancora una volta è proprio Charles Leclerc il protagonista di questo traguardo, che dopo cinque anni torna a vincere a Monza e a sentire il suo nome urlato a gran voce da un pubblico senza eguali.

Dopo un’emozionante vittoria a Monte Carlo, a casa sua, Charles torna a vincere con la Ferrari nel GP di casa della scuderia, confermandosi un pilota ormai sempre più maturo e completo, con una gestione gomma ottimale e un sangue freddo invidiabile.

Le sue gomme Hard hanno resistito 38 giri grazie alla sua guida impeccabile e questo gli ha permesso di tagliare il traguardo con un solo pit stop. Insomma, una gara pulita e senza errori nonostante il fiato corto e le mani che tremavano mentre dentro di lui pregustava il sapore della vittoria a Monza, un sapore che non sentiva dal 2019 e che sicuramente non vedeva l’ora di riprovare.

“Mamma mia! Questa stagione con tutti questi alti e bassi è da attacco di cuore… ma mamma mia se sono meravigliosi gli alti!”

Così ha commentato pochi secondi dopo aver tagliato il traguardo nel team radio con voce tremante, e non potremmo essere più d’accordo con lui, perché vedere trionfare nuovamente la Ferrari in casa sua è stata un’emozione unica per milioni di fan.

GP di Monza: a volte i sogni si ripetono

La gara è cominciata con un dominio da parte del team papaya, ovvero dai due piloti McLaren, messo fin da subito in discussione dalla scuderia del cavallino, con Leclerc e Sainz che si sono fatti valere già dai primi giri.

La stratega McLaren ha fatto acqua da tutte le parti, e nonostante Leclerc abbia affrontato più di metà gara con le stesse gomme, effettuando un pit stop in meno rispetto al compagno di squadra e al resto dei piloti, la sua tenacia e determinazione hanno avuto la meglio.

Charles, che in passato ha lavorato parecchio per migliorare la sua gestione delle gomme in gara, si è portato a casa una vittoria più che meritata, che lo ha fatto scendere dalla sua monoposto con le lacrime agli occhi e una sensazione di dejavù incredibile in corpo, ricordando quel lontano 2019 quando per tutti i fan italiani è diventato il Predestinato, ovvero colui che avrebbe riportato alla vittoria la Ferrari. Ed è successo di nuovo.

“Sono felicissimo. È speciale guidare a Monza con Ferrari ma è ancora più speciale vincere a Monza di fronte ai fan. Pensavo che la prima volta fosse speciale, ma farlo una seconda volta lo è ancora di più. Me lo ricorderò per sempre e spero anche voi.”

Ed è proprio così. Certe volte i sogni si ripetono e questa volta Charles lo ha fatto ripetere davvero, avverando nello stesso tempo quello dei migliaia di tifosi che erano lì vestiti di rosso Ferrari e lo incitavano ad ogni curva presa a tutta velocità ma con calibrata precisione.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Charles Leclerc (@charles_leclerc)

È stato un sogno realizzato nel 2019 e lo è ancora oggi. È stato un weekend stancate, ma finirlo così è qualcosa di incredibile. C’è ancora una lunga stagione davanti e dobbiamo continuare così, ma dobbiamo anche goderci questo momento speciale.

Così Leclerc con umiltà guarda al futuro e alle prossime gare ma si gode ogni secondo di questa meritata vittoria, abbracciando il suo compagno di squadra Carlos Sainz e il resto del team Ferrari.

La Ferrari sta tornando?

Ci sono Gran Premi destinati a rimanere nella storia e questo è decisamente uno di quelli.

Ricorderemo per sempre gli occhi lucidi di Charles, il mare di persone che intonavano l’Inno di Mameli e quella promessa nell’aria che si sta facendo sempre più reale, per quanto tutti i tifosi abbiano paura a dirlo ad alta voce: dopo la supremazia di RedBull e Mercedes durata per anni, il cavallino sta tornando e sta guadagnando terreno falcata dopo falcata, Gran Premio dopo Gran Premio.

Non vediamo l’ora di scoprire se questo sarà sufficiente per superare gli altri team, se non quest’anno, nel 2025, ma per ora possiamo goderci la vittoria e le emozioni che ci ha regalato Charles, ripetendo a gran voce la frase che ormai ci risuona nelle orecchie da ieri: Il predestinato vince il Gran Premio d’Italia”.

Gestione cookie