L’Italia ha già iniziato il lungo percorso d’avvicinamento ai Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026, dopo aver sognato il record di medaglie nelle Olimpiadi invernali di Pechino. Sono molti i talenti del futuro da tenere d’occhio, per una spedizione che vedrà cambiare giocoforza molti volti nel prossimo quadriennio, e gli azzurri possono sperare anche in una disciplina che fino a qualche anno fa ci vedeva tutt’altro che protagonisti. Stiamo parlando del freestyle, degli acrobati delle nevi, e di Leonardo Donaggio, potenziale stella del futuro in questa disciplina.
Parlando di Leonardo Donaggio, non si può far altro che rimarcarne le giovanissima età: il freestyler, già finalista alle Olimpiadi di Pechino, ha infatti raggiunto questo prestigioso traguardo a soli 18 anni. Nato a Lido di Venezia, non esattamente una località montana, il 23 settembre 2003, Donaggio ha scoperto la sua disciplina in tenerissima età. Dopo aver praticato lo sci alpino, iniziato a soli due anni e mezzo, è stato rapito dai video dei freestyler su YouTube e ha virato decisamente disciplina. Un amore, quello per i salti e le acrobazie ad alta quota, che l’ha portato a bruciare rapidamente le tappe. A 14 anni è entrato nella squadra B della Nazionale, trasferendosi a Falcade per potersi allenare con più continuità ed entrando a far parte del Valbelluna Freeski. A 17 anni, invece, è entrato nel gruppo sportivo dell’Esercito. Donaggio è il ragazzo dei record: debutto in Coppa Europa a soli 14 anni, salendo sul podio un anno dopo, vittoria del trofeo nel Big Air nel 2021 e primi passi in Coppa del Mondo che gli sono valsi il pass olimpico. A Pechino è stato il più giovane della spedizione azzurra.
Olimpiadi da ricordare, quelle cinesi, per Leonardo Donaggio. L’azzurro era arrivato senza pressioni, e nel Big Air ha sfiorato una clamorosa medaglia. Dopo essersi qualificato decimo, il 18enne ha infatti sfoderato un grande salto in finale, piazzandosi al secondo posto nella prima run. La seconda run l’ha visto tentare un azzardo per migliorarsi, non riuscito, e il contemporaneo miglioramento altrui l’ha fatto scivolare ad un ottimo 5° posto da debuttante assoluto nei Giochi. Nello slopestyle è uscito nelle eliminatorie, in quella che non è la sua disciplina preferita. Talento, sfrontatezza e potenziale enorme: così Leonardo Donaggio ha conquistato i tifosi a Pechino, così proverà a salire sul podio a Milano-Cortina 2026…
Lo spagnolo, dopo l'ultimo match con l'Olanda in Coppa Davis, ha fatto un discorso da…
Le Sprint Race stanno cambiando la MotoGP: Francesco Bagnaia rischia di perdere il Mondiale 2023…
Il tennista russo va per l’ennesima volta ko contro l’altoatesino e si lascia andare a…
Siparietto tra il numero uno al mondo e l'ex allenatore della Juventus: "Ho visto un…
Derby tra Torino e Milano per il futuro delle Nitto ATP Finals: una sfida tra…
Jannik Sinner conquista la seconda vittoria nelle ATP Finals, battendo Taylor Fritz e avvicinandosi alle…