Sofia Raffaeli è entrata nella storia italiana della ginnastica ritmica dopo gli Europei di Tel Aviv. Mai nessun’italiana è riuscita a raggiungere il podio individuale e, la giovane atleta marchigiana, ha conquistato ben tre medaglie in tre discipline diverse: oro alle clavette, oro nel cerchio e argento nella palla.
L’obiettivo, ora, è uno solo: qualificarsi alle Olimpiadi di Parigi 2024 e provare a conquistare un altro storico traguardo.
Raffaeli è nata il 19 gennaio 2004 a Chiaravalle, in provincia di Ancona. Ha iniziato a praticare ginnastica artistica all’età di quattro anni, ma a sette ha deciso di passare alla ginnastica ritmica. Sotto le direttive di un’ex ginnasta, sette volte campionessa italiana, Julieta Cantaluppi ha iniziato ad allenarsi a Fabriano.
Sofia ha lavorato molto e nel 2018 ha fatto il suo esordio nelle competizioni internazionali di categoria juniores, chiudendo il suo percorso al quinto posto. Nel 2019 ha dimostrato di essere un vero e proprio talento ai Campionati Mondiali Juniores dove ha vinto la medaglia d’argento nelle gare individuali della fune e delle clavette e la medaglia d’argento nella gara a squadre.
Il 2021 è l’anno del debutto tra i senior. Ha conquistato quattro medaglie nelle due tappe di Coppa del Mondo: argento (clavette) e bronzo (nastro) a Sofia, argento (nastro e cerchio) a Tashkent, in Uzbekistan.
Ai Campionati italiani assoluti di ginnastica ritmica 2022 a Folgaria, Raffaeli ha ottenuto il titolo di Campionessa italiana nel concorso generale. Dietro di lei due nomi ben conosciuti in questo sport: Milena Baldassarri e Sofia Maffeis.
Alla tappa conclusiva di Pesaro di Coppa del Mondo di ginnastica ritmica 2022, Sofia ha vinto nuovamente il concorso generale, l’oro al cerchio, alla palla e alle clavette e l’argento al nastro di fronte al pubblico di casa. Ha, inoltre, conquistato la Coppa del Mondo all-around di ginnastica ritmica ed è diventata la prima italiana di sempre a riuscirci.
A Tel Aviv, poi, la consacrazione definitiva. Nelle singole specialità la giovane campionessa marchigiana ha imposto la sua classe, portando a casa due ori e un argento. C’è, quindi, una speranza di medaglia in vista di Parigi 2024 nella ginnastica ritmica.
Lo spagnolo, dopo l'ultimo match con l'Olanda in Coppa Davis, ha fatto un discorso da…
Le Sprint Race stanno cambiando la MotoGP: Francesco Bagnaia rischia di perdere il Mondiale 2023…
Il tennista russo va per l’ennesima volta ko contro l’altoatesino e si lascia andare a…
Siparietto tra il numero uno al mondo e l'ex allenatore della Juventus: "Ho visto un…
Derby tra Torino e Milano per il futuro delle Nitto ATP Finals: una sfida tra…
Jannik Sinner conquista la seconda vittoria nelle ATP Finals, battendo Taylor Fritz e avvicinandosi alle…