COMBINATA NORDICA (Seefeld). Arrivata un paio d’anni fa al bivio per risvegliare l’interesse degli spettatori e degli organizzatori, la Combinata provò ad introdurre nuovi formati di gara da alternare con la solita Gundersen; di quei tentativi, tra i quali la Penalty Race, è sopravvivuta solo la Team Sprint che sebbene non assurta a prova olimpica è ben presente nel calendario di Coppa del Mondo. Ora si riprova e a Seefeld, il prossimo fine settimana,andrà in scena il primo evento a tappe, una sorta di Tour de Ski della Combinata, della storia della disciplina.
Si parte venerdì con tutti gli atleti iscritti, nessun salto di qualificazione quindi, impegnati in un salto e 5 km di fondo, metà della distanza di una Gundersen tradizionale. I primi cinquanta classificati possono partecipare alla seconda giornata; i distacchi in secondi al traguardo della prima tappa vengono riconvertiti in punti e, in ordine inverso alla classifica di tappa, i concorrenti effettuano un salto i cui punti vengono assommati a quelli della prima tappa. L’ultima tappa è riservata ai primi trenta della classifica provvisoria: domenica verranno effettuati due salti e 15 km sugli sci stretti.
Le prime due tappe assegnano punti dimezzati ai primi 30 atleti mentre la classifica finale del mini-tour prevede punteggio doppio.