Categories: Notizie

Combinata: Pittin sfiora il bis di Bronzo. Vince Frenzel

SOCHI 2014. Tre italiani nei primi quindici, un risultato sorprendente alla luce di quanto avvenuto fino ad ora nella stagione di Coppa del Mondo di Combinata Nordica. Alessandro Pittin sfiora la medaglia di Bronzo che aveva vinto a Vancouver chiudendo al quarto posto a meno di un secondo dal terzo, il norvegese Magnus Krog; Lukas Runggaldier è settimo a 19″7, Armin Bauer quattordicesimo a 1’06″05 e la pattuglia azzurra è chiusa da Samuel Costa, trentesimo a 2’23”.

I 10 chilometri sugli sci stretti offrono tutte le emozioni che solo una Gundersen ad inseguimento (e pensare che qualche disciplina come lo Sci di Fondo l’ha tolta dal programma) sa regalare. Il tedesco Frenzel e il giapponese Akito Watabe riescono a controllare il vantaggio che avevano messo in cantiere nel Salto e fanno gara a sè anche se si spaventano quando alla fine del terzo giro si trovano a 10 secondi la pattuglia famelica degli inseguitori. Alla fine Frenzel conferma la sua superiorità attuale nella disciplina e va a vincere l’Oro davanti al nipponico. Dietro sono prima Magnus Moan e poi Alessandro Pittin a tirare il collo a tutti, recuperando e facendo selezione. L’azzurro partito venticinquesimo, dopo un giro è diciannovesimo, entra nei primi dieci ed è nel cuore del gruppo ai 4 chilometri con Runggaldier attaccato. Nel momento decisivo il ragazzo di Cercivento e il norvegese Krog, partito con il 20, si giocano la medaglia di Bronzo dopo aver lasciato la compagnia, prevale Krog con un po’ di rammarico di Pittin che ha ottenuto il miglior tempo sugli sci stretti là dove Runggaldier ha la terza frazione complessiva. E’ mancata solo la medaglia ma su di un quarto e di un settimo posto si sarebbe messa la firma una settimana fa.

 

Risultati completi – Combinata – Normal Hill

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Tennis, Carlos Alcaraz spiega il suo momento di crisi: “L’assenza di Sinner mi ha ucciso”

A Monte Carlo lo spagnolo ha voluto spiegare i motivi che si celano dietro questo…

1 giorno ago

Formula 1, Antonelli da record: il più giovane pilota di sempre a guidare un Gp. Chi è il prodigio italiano che sta stupendo tutti

Andrea Kimi Antonelli ha scritto una pagina di storia della Formula 1 durante il Gran Premio del…

2 giorni ago

Sinner torna a parlare dopo la squalifica per il caso Clostebol: ecco cosa ha detto ai microfoni di Sky Sport

Jannik Sinner tornerà finalmente in campo agli Internazionali di Roma dopo tre mesi di sospensione…

4 giorni ago

Sinner, Umberto Ferrara esce allo scoperto e fa luce sul caso Clostebol: “Ecco cosa è successo”

L'ex assistente di Jannik Sinner, Umberto Ferrara, rompe il silenzio sulla vicenda Clostebol e racconta…

5 giorni ago

Tennis, Sinner dovrà lottare sulla terra rossa per rimanere il numero 1: la situazione

Jannik Sinner si prepara a rientrare agli Internazionali di Roma - probabilmente - come numero…

6 giorni ago

Sinner ancora primo nella Race ATP, ma a Montecarlo potrebbe cambiare tutto: ecco chi potrebbe superarlo

Sinner rischia di perdere la prima posizione nella Race ATP a Montecarlo. Il numero uno,…

1 settimana ago