Mentre la stagione tennista su erba entra nel vivo in attesa di Wimbledon, è arrivata una notizia importante per un altro degli impegni clou dell’annata
Giugno e Luglio, come da tradizione, sono i due in cui si concentra la stagione su erba nel calendario tennistico ATP e WTA con una serie di tornei di preparazione in vista di Wimbledon, al via il prossimo 3 luglio.
Hertogenbosch, Stoccarda, Queen’s, Halle, Nottingham, Birmingham hanno ospitato gli eventi più importanti prima dei Championship, i quali, a loro volta, rappresenteranno una sorta di spartiacque nel calendario. Nella seconda metà di luglio, infatti, ci sarà un parziale ritorno sulla terra battuta prima dello swing di agosto-settembre in Usa e Canada con i Masters di Toronto e Cincinnati che precederanno lo Us Open.
Concluso l’ultimo Slam stagionale, si tornerà in Europa dove ad attendere i protagonisti ci sarà un altro evento clou dell’annata ovvero la Coppa Davis. Come saprete, da tre anni ormai, il format della competizione è cambiato. Si è passati, infatti, dal tabellone a eliminazione diretta in stile torneo a una programmazione più articolata con una fase a gironi in programma a settembre che precederà i quarti, le semifinali e la finale di novembre, ospitate a Malaga.
Tennis, una novità in Coppa Davis: è ufficiale
La fase a gironi si disputerà dal 12 al 17 settembre e vedrà impegnata anche l’Italia inserita nel gruppo con il Canada campione in carica, la Svezia e il Cile. Gli azzurri disputeranno i loro match a Bologna mentre gli altri tre gironi saranno ospitati da Valencia, Manchester e una città croata da definire.
A sovrintendere all’organizzazione della Coppa Davis 2023 sarà un volto noto a gran parte degli appassionati ovvero Feliciano Lopez. Già direttore del Masters di Madrid e alla sua ultima stagione nel circuito prima del ritiro, Lopez ha ricevuto l’incarico di direttore delle fasi finali della Coppa Davis dall’ITF.
Un incarico davvero di prestigio per Feliciano che si è detto soddisfatto della nomina, auspicando di contribuire al successo della manifestazione. Del resto, chi più di lui si intende di Coppa Davis. In carriera, il tennista iberico l’ha vinta ben quattro volte, l’ultima nel 2019 nella prima edizione con il nuovo format. In squadra con lui c’erano Rafa Nadal, Bautista Agut, Carreno Busta e Marcel Granollers con il quale ha disputato il doppio.
A 41 anni, Lopez si ritirerà a fine stagione. In carriera ha vinto 7 tornei, l’ultimo al Queen’s nel 2019. Nel 2016 ha trionfato al Roland Garros, in doppio, in coppia con il connazionale Marc Lopez.