SOCHI 2014. Il Curling è uno sport fatto su misura per canadesi e svedesi, è indubbio. Si capisce subito, classifiche alla mano, che queste due Nazioni hanno le carte in regola per giocarsi due Ori alle finali. Sono infatti da poco terminati i match dell’ultima giornata del girone eliminatorio, che ha determinato le squadre partecipanti alle semifinali (da mercoledì).
Per quanto riguarda il torneo maschile, solo tre compagini hanno ottenuto il pass, dal momento che due formazioni (Norvegia e Gran Bretagna) hanno concluso la prima fase a pari punti al quarto posto, e si sfideranno domani per accedere alla semifinale contro la terrificante Svezia, capace di superare ampiamente nove squadre su dieci, compresa la rivale più accreditata (Canada). Nell’altro match saranno invece impegnati proprio i nordamericani, fronteggiati dall’insidiosa Cina, superata nel turno iniziale con un faticoso 9-8.
Un analogo discorso va fatto per la sponda femminile, ma a parti invertite. Il primo posto in classifica è stato infatti ottenuto dalle canadesi, mentre alle scandinave è rimasta la seconda piazza e tanta amarezza. Per gli ultimi due posti si è verificata una vera e propria bagarre, con ben quattro squadre in corsa fino all’ultimo per la qualificazione: alla fine l’hanno spuntata la Svizzera che ha battuto 10-6 la Cina e la Gran Bretagna nonostante la sconfitta all’extra end con la Danimarca. Le semifinali di mercoledì saranno quindi tra la Svezia e la Svizzera e tra le britanniche e il Canada. Spettacolo assicurato!