Una notte da sogno e che non scorderà mai nella sua vita. È quella che poche ore fa ha vissuto Domingo German, diventato il ventiquattresimo giocatore nella storia della MLB a realizzare una “partita perfetta”.
Il trentenne lanciatore della Repubblica Dominicana è riuscito così a compiere un’impresa che nella massima lega di baseball americano mancava dall’ormai lontano 2012.
Lo ha fatto in trasferta, sul campo degli Oakland Athletics, e regalando così ai suoi New York Yankees una vittoria che resterà sicuramente negli annali.
Sport olimpico che non sarà presente ai Giochi di Parigi 2024, ma che tornerà (salvo colpi di scena) a quelli di Los Angeles 2028, il baseball ha una nuova icona: Domingo German.
Il lanciatore dei New York Yankees, nella notte italiana tra mercoledì 28 e giovedì 29 giugno 2023, è diventato il ventiquattresimo giocatore nella storia della MLB a realizzare un “perfect game”, nonché il quarto per i newyorkesi a riuscirci.
Volendo essere più precisi, dal 1903 – ovvero l’anno in cui la MLB è nata ufficialmente dell’unione della National League (fondata nel 1876) e dell’American League (1901) – sono stati 22 i giocatori autori di una “partita perfetta”.
A questi vanno aggiunti i due “perfect games” realizzati da Lee Richmond e Mount Ward nel 1880, in National League.
La sua notte da sogno Domingo German l’ha vissuta nella vittoria per 11-0 dei suoi New York Yankees all’Oakland Coliseum, contro gli Oakland Athletics (squadra che lascerà presto la California per trasferirsi a Las Vegas).
Il nativo di San Pedro de Marcoris ha impiegato soltanto 99 lanci per mettere a referto 9 strikeout ed eliminare tutti i battitori rivali.
Una prestazione fantastica e che ha permesso così agli Yankees di chiudere la partita senza concedere neppure un punto agli avversari.
Affinché una “partita perfetta” sia considerata tale, il lanciatore deve giocare almeno nove inning e non concedere una sola base alla squadra rivale. E così è stato!
Grazie ai suoi lanci impeccabili, Domingo German è quindi riuscito a compiere un’impresa che in MLB non accadeva dal 2012, quando Felix Hernandez dei Seattle Mariners realizzò contro i Tampa Bay Rays quello che fino a poche ore fa era l’ultimo “perfect game”.
Ma non solo. Con i suoi 99 lanci totali, German è riuscito anche a realizzare il “Maddux”, ovvero un complete game shutout – come si dice in gergo – con meno di 100 lanci totali. Qualcosa riuscito prima di lui soltanto ad altri nove autori di una “partita perfetta”.
Come detto, il teatro dell’impresa è stato l’Oakland Coliseum, diventato così lo stadio di baseball in cui sono stati realizzati il maggior numero di “perfect games” – ben tre – al pari dell’iconico Yankees Stadium (è la prima volta perà che a realizzarlo è stato un giocatore della squadra avversaria, ndr).
I New York Yankees sono invece diventati la franchigia con più “partite perfette”, quattro, lasciandosi alle spalle i Bronx Bombers e i Chicago White Sox (fermi a quota tre ciascuno).
Siete curiosi di sapere quali sono i nomi dei 24 giocatori di baseball capaci di realizzare un “perfect game”?
Ecco l’elenco completo:
Lo spagnolo, dopo l'ultimo match con l'Olanda in Coppa Davis, ha fatto un discorso da…
Le Sprint Race stanno cambiando la MotoGP: Francesco Bagnaia rischia di perdere il Mondiale 2023…
Il tennista russo va per l’ennesima volta ko contro l’altoatesino e si lascia andare a…
Siparietto tra il numero uno al mondo e l'ex allenatore della Juventus: "Ho visto un…
Derby tra Torino e Milano per il futuro delle Nitto ATP Finals: una sfida tra…
Jannik Sinner conquista la seconda vittoria nelle ATP Finals, battendo Taylor Fritz e avvicinandosi alle…