Categories: Notizie

Doping: in Russia   allarme Mondiali e Sochi

DOPING & CO. L’inchiesta arriva dal Mail on Sunday ed è stata ripresa oggi dalla Gazzetta dello Sport: il sistema antidoping russo sembra essere sotto scacco e si avvicinano i Campionati Mondiali di Atletica di Mosca e le Olimpiadi di Sochi. Grigory Rodchenkov, direttore dell’unico laboratorio antidoping del paese, due anni fa è finito sotto inchiesta e poi scagionato dopo un’inchiesta secretata a Mosca mentre sua sorella è stata incarcerata nello scorso mese di dicembre per detenzione di prodotti dopanti che ha ammesso essere destinati a rifornire atleti.

Il velo si sta squarciando: Oleg Popov, allenatore della giavellottista Chernova nel 2008, ammette che i dirigenti intimarono alla sua atleta di prepararsi attraverso l’uso di sostanze illecite, indicando il medico che avrebbe potuto seguire la pratica. Il prezzo? 50.000 rubli. Ma la denuncia che Popov afferma di aver presentato anche alla Wada va oltre; oltre a doparsi, un atleta deve anche pagare perchè nel laboratorio le provette vengano sostituite con campioni “puliti”. Questo procedimento trova conferma nelle parole del quattrocentista Krugliakov che saltò le Olimpiadi di Mosca per una non meglio identificata positività poi smentita sei mesi dopo. “Quando questo avvenne”, dichiara, “un altro membro della squadra mi chiese se avevo pagato. Io dissi di no e mi fecero presente che loro pagavano ogni anno”.

Il Mail on Sunday rivela anche di aver raccolto la confessione di un dirigente sportivo, ex atleta, che sotto garanzia di anonimato, ha ammesso di aver fatto uso di sostanze illecite durante la sua carriera e di essere dispiaciuto (sigh) che la Russia sia indietro nello sviluppo di sostnze che possano migliorare le prestazioni. “I russi stanno ancora usando anabolizzanti sviluppati nella Germania Est, ogni sportivo ne fa uso da ragazzo quando non si è ancora sotto i riflettori” e conclude “non vi sarà un solo caso di doping russo alle Olimpiadi di Sochi. Tutto sarà fatto per massimizzare il numero di medaglie conquistate”.

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Sinner torna a parlare dopo la squalifica per il caso Clostebol: ecco cosa ha detto ai microfoni di Sky Sport

Jannik Sinner tornerà finalmente in campo agli Internazionali di Roma dopo tre mesi di sospensione…

19 ore ago

Sinner, Umberto Ferrara esce allo scoperto e fa luce sul caso Clostebol: “Ecco cosa è successo”

L'ex assistente di Jannik Sinner, Umberto Ferrara, rompe il silenzio sulla vicenda Clostebol e racconta…

2 giorni ago

Tennis, Sinner dovrà lottare sulla terra rossa per rimanere il numero 1: la situazione

Jannik Sinner si prepara a rientrare agli Internazionali di Roma - probabilmente - come numero…

3 giorni ago

Sinner ancora primo nella Race ATP, ma a Montecarlo potrebbe cambiare tutto: ecco chi potrebbe superarlo

Sinner rischia di perdere la prima posizione nella Race ATP a Montecarlo. Il numero uno,…

4 giorni ago

ATP Miami, Mensik vince e fa una rivelazione clamorosa: “Stavo per ritirarmi prima dell’inizio del torneo”

Jakub Mensik trionfa a Miami contro Djokovic e stupisce tutti: "ecco cosa mi ha permesso…

5 giorni ago

Atp di Miami, Menšík batte Fritz e stacca il pass per la finale: se la vedrà con Djokovic

Il giovane talento ceco Jakub Menšík, classe 2005, ha compiuto un’impresa straordinaria, conquistando un posto…

7 giorni ago