Brutte notizie per l’azzurro al suo rientro. La reazione a fine gara ha lasciato tutti davvero di stucco. Tifosi sconcertati.
Il tennis italiano ha vissuto negli ultimi anni una netta crescita, soprattutto nel circuito maschile. I numeri parlano chiaro, tre tennisti nella Top 25 chiariscono il livello del movimento e ormai ci troviamo a fare i conti quasi sempre con un tennista fisso tra i primi dieci atleti al mondo.
Con la crescita del livello crescono ovviamente anche le aspettative e i fan dei tennisti azzurri sperano di vedere vittorie dei propri beniamini. Non è semplice con tanti astri nascenti nel circuito, e l’Italia sta vivendo un 2023 finora abbastanza difficile. Jannik Sinner ha vissuto qualche spunto, ma non è andato oltre alla finale di Miami e le semifinali ad Indian Wells e Monte-Carlo mentre ha deluso e non poco a Roma e al recente Roland Garros.
Una situazione anche peggiore è quella dell’atleta romano Matteo Berrettini. L’ex numero 6 al mondo è alle prese da mesi con diversi infortuni, una condizione fisica approssimativa e risultati che stentano a decollare. I tifosi, abbastanza ingenerosi, hanno criticato sui social l’azzurro, reo (secondo loro) di dedicarsi fin troppo alla vita mondana e poco all’allenamento. Sono mesi infatti che Matteo è fidanzato con la showgirl italiana Melissa Satta, una decisione non andata a genio ad alcuni fan, critici contro la relazione dei due. L’azzurro è nelle ultime ore nuovamente nella bufera.
Matteo Berrettini, lacrime per l’azzurro
Dopo quasi due mesi di assenza Matteo Berrettini ha finalmente fatto rientro nel circuito. Il tennista romano è tornato sull’erba, la superficie dove ha raggiunto i migliori risultati in carriera (finale a Wimbledon 2021 e due vittorie del Queen’s di Londra) ed ha disputato il torneo Atp di Stoccarda. Il ritorno dell’azzurro in campo è stato imbarazzante con Matteo che è stato sconfitto con un clamoroso 6-1;6-2 contro il torinese Lorenzo Sonego, in un derby azzurro.
Non solo la sconfitta ma Matteo non è mai stato in partita. Condizione fisica imbarazzante, difficoltà nei movimenti e Berrettini non è mai salito in cattedra con il suo servizio. Sonego ha vinto, ma è apparso quasi sorpreso dalle difficoltà dell’amico. A fine match è accaduto poi l’inaspettato: Matteo è scoppiato in lacrime, quasi inconsolabile per una situazione che nessuno si aspettava. Una condizione difficile e l’azzurro ora rischia grandi difficoltà negli imminenti tornei del Queen’s e di Wimbledon, troppo vicini per recuperare presto una buona condizione. Matteo ci proverà ma al momento restano solo le lacrime e una sconfitta nel derby che segnerà senza dubbio la sua carriera.