BUDAPEST 2013. Un rullo schiacciasassi: dopo aver conquistato l’Oro e il Bronzo nella prova individuale con Arianna Errigo ed Elisa Di Francisca, il Fioretto femminile italiano si conferma, come ormai da molti anni, il settore più prolifico di una disciplina, la Scherma, che continua a restare una delle cassaforti dello sport italiano. Impegnate nella prova a squadre dei Campionati Mondiali di Budapest le due medagliate individuali con Valentina Vezzali e Carolina Erba sono giunte in carrozza con i loro occhi della tigre alla finale per la medaglia d’Oro che avrà luogo alle 19.30.
Le prime ad assaggiare in mattinata le stoccate azzurre sono le malcapitate brasiliane che subiscono un pesantissimo 45-12. Sorte poco diversa nei quarti di finale per le cinesi che si devono arrendere dopo un 45-20 e anche la Corea del Sud, in semifinale, non riesce a superare le venti stoccate: 45-19 il risultato per le azzurre in una giornata dove in tre turni hanno messo a segno 135 stoccate subendone solo 51.
La finale, che seguiremo come tutti questi mondiali in diretta video, alle 19.30 vedrà impegnate le azzurre contro la vincente del combattutissimo scontro tra Francia e Russia.