Piazza di Siena apre ufficialmente i battenti. Presentata la novantesima edizione, che si svolgerà da giovedì 25 a domenica 28 maggio, nel suggestivo ovale in erba e nell’arena in sabbia al Galoppatoio di Villa Borghese.
Un evento imperdibile, nonché storico: il percorso tracciato da uno degli “chef de piste” più apprezzati e conosciuti al mondo come Uliano Vezzari è su un campo ancora più allargato. Ben 10.560 metri quadrati con 150 metri di lunghezza e 66 di larghezza. C’è molta attesa anche per le gare: la tradizionale Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo di venerdì 26, l’impegnativo Trofeo Loro, le Sei Barriere Loro Piana (20.000 euro) di sabato 27 e infine il Rolex Gran Premio Roma. Un evento di eccellenza e di eleganza sportiva ma anche di livello tecnico assoluto, in un contesto, come quello di Villa Borghese, a Roma, che ha pochissimi eguali al mondo. Piazza di Siena, fra l’altro, conserva anche un grande respiro internazionale e il fascino di un evento di richiamo mondiale. In totale sono 203 i cavalli indicati da cavalieri e amazzoni per gareggiare nelle competizioni internazionali. L’elenco dei partecipanti comprende 81 iscritti (65 cavalieri e 16 amazzoni) di 18 nazioni. Fra le curiosità, spicca la presenza di chi potrebbe essere nonno e nipote. Si va dai 67 anni del britannico John Whitaker ai 19 dell’azzurra Elisa Chimirri .
Piazza di Siena si afferma come evento di spessore assoluto anche a livello tecnico: spicca la presenza del #1 al mondo, lo svedese Henrik von Eckermann che porterà a Piazza di Siena anche il favoloso King Edward con il quale da due anni sta letteralmente dominando i principali appuntamenti mondiali. In piazza anche altri tre cavalieri attualmente nella Top Five del ranking FEI: il francese Julien Epaillard (#2), lo svizzero Martin Fuchs (#4) e l’olandese Harrie Smolders (#5). In gara anche la leader della classifica femminile, la statunitense Laura Kraut nonché sei ex vincitori del Rolex Gran Premio Roma: oltre allo stesso von Eckermann (2015), John Whitaker (2007), Jur Vrieling (2017) Lorenzo De Luca (2018), Daniel Bluman (2019) e Denis Lynch, vincitore lo scorso anno e nel 2008. Quanto agli azzurri, a poco più di un anno da Parigi, Piazza di Siena è un test tanto atteso quanto importante. La qualificazione ai prossimi Giochi Olimpici passerà attraverso l’Europeo di fine agosto a Milano. Restano tre posti in palio per le nazionali che non hanno ancora staccato il pass per l’edizione francese ed è legittimo pensare che uno dei tre biglietti rimasti possa essere appannaggio della Federazione.
Lo spagnolo, dopo l'ultimo match con l'Olanda in Coppa Davis, ha fatto un discorso da…
Le Sprint Race stanno cambiando la MotoGP: Francesco Bagnaia rischia di perdere il Mondiale 2023…
Il tennista russo va per l’ennesima volta ko contro l’altoatesino e si lascia andare a…
Siparietto tra il numero uno al mondo e l'ex allenatore della Juventus: "Ho visto un…
Derby tra Torino e Milano per il futuro delle Nitto ATP Finals: una sfida tra…
Jannik Sinner conquista la seconda vittoria nelle ATP Finals, battendo Taylor Fritz e avvicinandosi alle…