STORIE (Torino). Molto abbiamo parlato delle vicende del Museo dello Sport di Torino nelle ultime settimane: a rischio chiusura e poi, finalmente, da qualche giorno la notizia della continuazione delle attività data dal suo fondatore Onorato Arisi. E dopo tutto questo gran parlare, anche il Museo in persona ha voluto dirci la sua in esclusiva.
Adesso parlo io
Mi sono un po’ stufato di questo mio Presidente, Onorato Arisi , che vuole sempre decidere lui: fare, non fare, chiudere, aprire, mettere, togliere… Abbello ….se non ci fossi IO. il MUSEO dello SPORT di Torino, tu non saresti proprio nessuno….lo sai? Vuoi fare la fine di Geppetto con Pinocchio e che ti lasci solo e me ne vada per la mia strada senza di te? ….e allora ascoltami, caro mio.
Cosa credi…Io sono un’Istituzione, sono il PRIMO Museo in Italia dedicato a tutti gli Sport ..ci sono solo io e tu che avresti voluto fare? Chiudere ? Ma io rappresento la Storia sportiva di questo Paese, che avrà pure tutti i suoi difetti , ma ha anche tanto da raccontare e da ricordare. Chi, se non io, può raccontare, ai ragazzi ed alle future generazioni, le storie meravigliose ed emozionanti di tanti Campioni ? Ne ho più di 200 sotto la mia responsabilità ed altri ancora verranno a “depositare” i loro ricordi. Chi, se non io, può fare rivivere, a chi ha già qualche ruggine nel fisico e nella memoria, i momenti più emozionanti delle loro passioni sportive? Chi, se non io, può riuscire a mostrare i cimeli più importanti della storia degli sport?
La fiaccola Olimpica di Roma 1960 chi ce l’ha? IO
Le medaglie d’oro Olimpiche di Gros , di Delfino , di Cagnotto…chi le ha ? IO
Le maglie originali di Pelè. Maradona, Rivera, Facchetti ,Piola , Meazza , Baggio, Garrincha , Riva, Messi , ……..? IO
La slitta di Fogar e Armaduk usata per andare al Polo?
Le bici di Coppi, Defilippis, Merckx, Motta, Maspes ?
Le decine di maglie di Campioni del mondo, dal calcio al ciclismo, dal Pattinaggio all’Atletica….
Tutta roba mia…e tu cosa avresti voluto fare?
E tutti gli altri straordinari ricordi di Loi, Fragomeni, i Molinari, Cammarelle, Maddaloni, Soldini, Bianchedi, Pellegrini, Tania Cagnotto .e poi scusami tanto, ma Senna e Muhammad Alì dove li vuoi mettere?
Chiedo scusa poi a tutti gli altri “figli miei” che, come diceva l’immenso Edoardo de Filippo, sono “piezze e core”
Non ci provare mai più a prendere decisioni, caro il mio Presidente, senza chiedermelo- Sono io l’attore di questo spettacolo e nessuno ha diritto di interromperlo, deve andare avanti e tu lo devi mandare avanti. Conosciamo tutti le tue difficoltà e i tanti problemi sulle tue spalle, ma questa è la tua vita, la nostra vita, per la quale abbiamo ribaltato le nostre esistenze, scommettendo tanto, forse troppo ma, credo, visto il risultato ottenuto, forse ne valeva la pena. Ora dobbiamo cancellare la parola “forse”, con orgoglio e determinazione, la gente sente e capisce che queste cose sono vere e ti garantisco che verranno si che verranno, verranno per motivi che neanche loro sapranno spiegare, imboccheranno il tuo viale, arriveranno alla tua porta innocenti come bambini, colmi di nostalgia e ne usciranno colmi di gratitudine.
Ciao e tieni duro Presidente, per questa volta ti rinnovo la mia fiducia. Il Tuo Museo.
raccolto da Onorato Arisi
Lo spagnolo, dopo l'ultimo match con l'Olanda in Coppa Davis, ha fatto un discorso da…
Le Sprint Race stanno cambiando la MotoGP: Francesco Bagnaia rischia di perdere il Mondiale 2023…
Il tennista russo va per l’ennesima volta ko contro l’altoatesino e si lascia andare a…
Siparietto tra il numero uno al mondo e l'ex allenatore della Juventus: "Ho visto un…
Derby tra Torino e Milano per il futuro delle Nitto ATP Finals: una sfida tra…
Jannik Sinner conquista la seconda vittoria nelle ATP Finals, battendo Taylor Fritz e avvicinandosi alle…