CALCIO (Halmstad). Inizia con un pareggio (0-0) contro la Finlandia il cammino della Nazionale Femminile nella fase finale del Campionato Europeo. Novanta minuti di dominio azzurro: grande lavoro da parte della squadra di Cabrini, che però non riesce a concretizzare le numerose occasioni create. L’Italia un po’ sciupa, un po’ è sfortunata, e alla fine deve accontentarsi di un pareggio che le va stretto.
Costretto a rinunciare a Elisabetta Tona, fermata da una lesione al gemello interno della gamba destra, indisponibile Gama, il tecnico federale si affida al collaudato 4-3-3 e schiera Marchitelli in porta, coppia centrale Salvai-D’Adda con Bartoli a destra e Manieri a sinistra, a centrocampo Tuttino, Stacchi, Parisi, in attacco Gabbiadini, Camporese e il capitano Panico. Imbattuta nel girone di qualificazione, chiuso senza subire neanche una rete, l’Italia parte concentrata e con l’atteggiamento giusto contro una Finlandia che vanta una lunga tradizione nel calcio femminile e che si presenta come squadra ben attrezzata dal punto di vista fisico e atletico.
Sono le azzurre a fare la partita: creano nel primo tempo due occasioni da rete, una in particolare al 28’ con Panico che smarca Gabbiadini al diagonale, ma l’errore di mira è evidente. Inoperosa, per i primi 45 minuti, Marchitelli: la Finlandia, infatti, nonostante le credenziali, non riesce mai ad impensierire le avversarie. Stesso copione nella ripresa con le azzurre sempre all’attacco, pericolose al 34’ con Tuttino che tenta l’incrocio, ma splendida è la riposta del portiere Korpela. E ancora allo scadere con un’azione sotto porta, tanti rimpalli e Panico che non riesce a servire Gabbiadini in ottima posizione. La Nazionale Femminile tornerà in campo sabato per affrontare la Danimarca.
Lo spagnolo, dopo l'ultimo match con l'Olanda in Coppa Davis, ha fatto un discorso da…
Le Sprint Race stanno cambiando la MotoGP: Francesco Bagnaia rischia di perdere il Mondiale 2023…
Il tennista russo va per l’ennesima volta ko contro l’altoatesino e si lascia andare a…
Siparietto tra il numero uno al mondo e l'ex allenatore della Juventus: "Ho visto un…
Derby tra Torino e Milano per il futuro delle Nitto ATP Finals: una sfida tra…
Jannik Sinner conquista la seconda vittoria nelle ATP Finals, battendo Taylor Fritz e avvicinandosi alle…