PALLACANESTRO (Lubiana). Lo sapremo con certezza solo questa sera intorno alle 19.30 ma con ogni probabilità l’Italia si presenterà al via della seconda fase come unica squadra del gruppo F ad avere già in carniere due vittorie e quindi come favorita per l’accesso ai quarti di finale. La formula prevede, infatti, che le squadre che accedono alla seconda fase portino con sè i risultati ottenuti nella prima contro la altre squadre dello stesso girone qualificate.
Nel girone di Capodistria, i giochi sono fatti: le qualificate saranno Italia, Grecia e Finlandia dopo la sconfitta di ieri sera della Svezia contro la Turchia. Gli azzurri hanno sconfitto sia Grecia sia Finlandia e pertanto si ritroveranno con 4 punti nella classifica iniziale del gruppo F. La partita di oggi tra Grecia e Finlandia determinerà quale sarà la squadra che si porterà in dote 2 punti; in una ottica puramente azzurra sarebbe certamente da preferire una vittoria finnica poichè verso gli scandinavi si vanta un +18 in differenza canestri contro il +9 contro gli ellenici.
Diversa è la situazione nel gruppo C di Celje; prima dell’ultima giornata Spagna, Slovenia e Croazia hanno 6 punti e la Repubblica Ceca 4 punti e il programma di oggi prevede la sfida tra quest’ultima e la Croazia mentre la Spagna affronterà la Georgia e la Slovenia se la vedrà con la Polonia. Se i risultati dovessero andare secondo logica cestistica, le tre squadre ora al comando dovrebbero essere le qualificate. La bella notizia per gli azzurri è che nessuna di queste squadre si presenterebbe alla seconda fase con due vittorie nel carniere: la Spagna ha perso con la Slovenia che ha perso ieri sera con la Croazia che ha perso con gli iberici. Solo nel caso in cui la Repubblica Ceca questa sera sovvertisse i pronostici sconfiggendo la Croazia e prendendo il suo posto nella seconda fase la situazione cambierebbe. A quel punto la Slovenia appaierebbe in vetta l’Italia con due vittorie, la Spagna accederebbe con una vittoria e la Croazia a zero.