CICLISMO SU PISTA (Apeldoorn). Dopo essersi imposto nella propria manche di qualificazione, Elia Viviani ha conquistato la medaglia d’Oro nella finale della Corsa a Punti dei Campionati Europei di Ciclismo su Pista che hanno preso il via oggi sulla pista olandese di Apeldoorn. Vittoria ampia per il ventiquattrenne velocista che quando ancora mancavano due sprint al termine della gara aveva già in tasca un distacco in classifica da garantirgli il primo posto che alla fine è arrivato con 76 punti, 12 in più del secondo classificato, il francese Boudat. Medaglia di Bronzo allo spagnolo Rovira.
In precedenza la Gran Bretagna aveva conquistato le medaglie d’oro dell’inseguimento a squadre donne e uomini. Le ladies britanniche hanno addirittura polverizzato il record del mondo correndo la finale contro la Polonia in 4’26”453, con le avversarie a quasi dieci secondi (4’35”957). Protagoniste dell’exploit Katie Archibald, Elinor Rowsell, Joanna Barker, Laura Trott. Il terzo posto è andato alla Russia, quarto il Belgio. Non esaltante il sesto posto delle azzurre Bartelloni Beatrice, Cecchini Elena, Frapporti Simona, Vannucci Chiara con il tempo di 4’42”073.
Nella finale maschile il quartetto britannico composto da Steven Burke, Edward Clancy, Samuel, Harrison, Andrew Tennant ha superato in 4’02”258 i russi Artur Ershov, Ivan Kovalev, Evgeny Kovalev and Alexander Serov (4’02”460). Medaglia di bronzo all’Olanda (4’04”993), quarta la Spagna (4’05”570). Il quartetto italiano formato da Liam Bertazzo, Marco Coledan, Paolo Simion ed Elia Viviani, pur segnando il notevole tempo di 4’07”614, non è riuscito per pochi decimi di secondo ad entrare nelle finali.