SCHERMA (Zagabria). L’Italia chiude al primo posto nel medagliere i Campionati Europei di Scherma di Zagabria. Il successo che ribadisce la leadership azzurra in campo continentale, arriva al termine dell’ultima gara del programma della rassegna. La Nazionale azzurra vince infatti la medaglia d’Oro nella prova a squadre di sciabola maschile. Diego Occhiuzzi, Luigi Samele, Enrico Berrè ed Aldo Montano si laureano Campioni d’Europa, alla fine dell’assalto contro l’Ungheria che gli azzurri hanno concluso esultando sulla stoccata del 45-40. Straordinaria la prestazione della squadra italiana nel corso di tutta la giornata e poi sublimata nella finale contro la formazione magiara del campione olimpico in carica, Aron Szilagyi.
Il Commissario tecnico, Giovanni Sirovich, sceglie di preservare sin dal primo match Aldo Montano, dando fiducia al giovane Enrico Berrè, reduce dal bronzo individuale. L’esordiente non delude ed insieme a Diego Occhiuzzi e Luigi Samele superano dapprima la Francia per 45-43 nell’assalto dei quarti, stoppando il tentativo di rimonta dei transalpini. Nel match successivo hanno ragione della Romania col punteggio di 45-33, prima della finale contro l’Ungheria conclusasi per 45-40 e con la festa sulla pedana della finale.
“Vincere con Aldo Montano in panchina e con una squadra stanca da una lunga stagione, fa ben sperare – dice Sirovich –. Complimenti a tutti, dagli esperti ad Enrico Berrè. Adesso c’è da recuperare e prepararsi per arrivare al top all’appuntamento iridato di Budapest”.
———-
Fonte: Federscherma
Jannik Sinner tornerà finalmente in campo agli Internazionali di Roma dopo tre mesi di sospensione…
L'ex assistente di Jannik Sinner, Umberto Ferrara, rompe il silenzio sulla vicenda Clostebol e racconta…
Jannik Sinner si prepara a rientrare agli Internazionali di Roma - probabilmente - come numero…
Sinner rischia di perdere la prima posizione nella Race ATP a Montecarlo. Il numero uno,…
Jakub Mensik trionfa a Miami contro Djokovic e stupisce tutti: "ecco cosa mi ha permesso…
Il giovane talento ceco Jakub Menšík, classe 2005, ha compiuto un’impresa straordinaria, conquistando un posto…