Categories: Notizie

Europei Mountain Bike   Italia Oro nella Staffetta

Foto: Federciclismo

MOUNTAIN BIKE (Berna). Medaglia d’Oro lo scorso anno sia ai Campionati Europei sia ai Campionati Mondiali, l’Italia della Mountain Bile si conferma conquistando la medaglia d’Oro nella Team Relay, prima prova della rassegna continentale che si è aperta oggi a Berna. Ancora una volta ha pagato la strategia che ha visto in prima frazione Marco Aurelio Fontana dettare il ritmo e passare il testimone al primo posto appaiato alla Germania. Lo junior Gioele Bertolini ha limitato i danni nella seconda frazione quando è apparso chiaro che la lotta per il titolo europeo era tra Germania, Svizzera e gli azzurri, terzi con solo sei secondi di distacco a metà gara.

Nella terza frazione Eva Lechner ha scavalcato la Germania e ha limitato a 25 secondi il distacco dal francese Neilo Perrin-Ganier; ultima frazione trionfale, infine, per Gerhard Kerschbaumer che ha avuto facilmente ragione della francese Julie Bresset arrivando sul traguardo con 18 secondi di vantaggio sullo svizzero Nino Schurter, autore di una eccezionale rimonta dal quinto posto alla medaglia d’Argento, e 30 secondi sul ceco Ondrej Cink.

Al termine della vittoriosa prova è tangibile la soddisfazione del direttore tecnico Pallhuber, “Non era certo scontato soprattutto su di un percorso di così difficile interpretazione come questo. Gerhard Kerschbaumer, partito ultimo, ha finito il grande lavoro dei suoi compagni ed ha dimostrato di aver ritrovato la condizione. Sono molto soddisfatto dell’ottima prestazione di tutti gli azzurri. Un buon inizio che porta grande motivazione in squadra”.

“Siamo un gruppo giovane, compatto ed affiatato – dice il bronzo olimpico Fontana -. Se si guarda le classifiche di Coppa del mondo in ogni categoria abbiamo buoni piazzamenti. Il Team Relay è la disciplina che permette di esprimere al meglio ogni singola potenzialità e l’Italia ha individualità giovani, preziose e competitive”.

 

————————
contenuto ceduto in esclusiva dall’agenzia alaNEWS. Riproduzione vietata. Anno 2013

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Sinner, Umberto Ferrara esce allo scoperto e fa luce sul caso Clostebol: “Ecco cosa è successo”

L'ex assistente di Jannik Sinner, Umberto Ferrara, rompe il silenzio sulla vicenda Clostebol e racconta…

1 giorno ago

Tennis, Sinner dovrà lottare sulla terra rossa per rimanere il numero 1: la situazione

Jannik Sinner si prepara a rientrare agli Internazionali di Roma - probabilmente - come numero…

2 giorni ago

Sinner ancora primo nella Race ATP, ma a Montecarlo potrebbe cambiare tutto: ecco chi potrebbe superarlo

Sinner rischia di perdere la prima posizione nella Race ATP a Montecarlo. Il numero uno,…

3 giorni ago

ATP Miami, Mensik vince e fa una rivelazione clamorosa: “Stavo per ritirarmi prima dell’inizio del torneo”

Jakub Mensik trionfa a Miami contro Djokovic e stupisce tutti: "ecco cosa mi ha permesso…

4 giorni ago

Atp di Miami, Menšík batte Fritz e stacca il pass per la finale: se la vedrà con Djokovic

Il giovane talento ceco Jakub Menšík, classe 2005, ha compiuto un’impresa straordinaria, conquistando un posto…

6 giorni ago

Atp di Miami, Berrettini lotta per tre ore ma si arrende a Fritz: l’azzurro out ai quarti di finale

Nonostante la sconfitta contro l'americano, attualmente numero 4 del ranking Atp, il match ha evidenziato…

1 settimana ago