SPORT EQUESTRI (Herning). Come dodici mesi fa, alle Olimpiadi di Londra, la Gran Bretagna conclude la gara di Salto ad Ostacoli a Squadre dei Campionati Europei di Herning sul gradino più alto del podio: Ben Maher, Michael Whitaker, William Funnell e Scott Brash nonostante un’ultima prova nella quale hanno concesso qualcosa, con le 4 penalità di Brash e le 5 scartate di Whitaker, alle legittime aspirazioni della Germania hanno chiuso con 12.18 punti contro i 12.77 dei tedeschi che oggi hanno segnato un netto e i 13.44 della Svezia che ha risalito la classifica fino alla medaglia di Bronzo. E’, invece, crollata la Svizzera che con le 9 penalità a cartellino di oggi è stata preceduta anche dalla Francia che chiude quarta con 15.14 punti.
La giornata non è stata felicissima per i cavalieri azzurri: l’unico percorso netto è stato fatto segnare da Emanuele Gaudiano in sella a Cocoshynsky mentre Juan Carlos Garcia ha collezionato 8 penalità, Luca Maria Moneta 9 e Piergiorgio Bucci è stato eliminato per un doppio rifiuto di Casallo Z. In virtù di questi risultati l’Italia ha chiuso al settimo posto con 33.84 mantenendo la posizione per soli quattro centesimi di fronte al Belgio mentre l’Olanda sesta è lontana con 22.61 penalità.
Nella classifica individuale continua a guidare il britannico Ben Maher sempre a 0.00 seguito dal francese Bost (0.58) e allo svedese Bengtsson (1.63). Un solo italiano, Emanuele Gaudiano con ul suo Cocoshynsky, è nei primi 25, quattordicesimo con 9.83 penalità. Più indietro e non qualificati per la finale individuale di sabato sono Luca Maria Moneta su Neptune Brecourt, ventottesimo con 12.99, e Juan Carlos Garcia, trentesimo con 14.11 penalità,