SHORT TRACK (Dresda). Caduta ieri nella finale dei 1500 metri per una scorrettezza dell’olandese Van Kerkhof la cui squalifica però non riparava i danni, Arianna Fontana si è imposta nei 500 metri ai Campionati Europei di Dresda di Short Track. La ventitreenne di Berbenno, vincitrice della classifica all-around in cinque delle ultime sei edizioni della rassegna continentale, ha battuto la russa Tatiana Borodulina, dal 2006 al 2010 australiana per “sfuggire” ad un provvedimento per la mancata presenza ad un test antidoping, e l’olandese Ten Mors. Al quarto posto si è classificata Martina Valcepina. La classifica generale, quando mancano i 1000 e i 3000 metri di domani vede Arianna Fontana, con 39 punti inseguire la Ten Mors, 47 punti per lei. Al terzo posto, a soli 21 punti, la Borodulina e l’ungherese Beidum.
In campo maschile, a classifica provvisoria è guidata dai russi Elistratov e An, coreano trapiantato in Russia nel 2011 in vista delle Olimpiadi di Sochi, con 34 punti seguiti dall’olandese Knegt a quota 23. Il migliore degli italiani è Anthony Lobello che ieri ha raggiunto la finale dei 150o metri conquistando il quinto posto.
Sia la Staffetta femminile composta da Arianna Fontana, Martina Valcepina, Elena Viviani e Lucia Peretti, sia quella maschile (Yuri Confortola, Edoardo Reggiani, Anthony Lobello, Tommaso Dotti) si sono qualificate per la finale di domani.