PALLAVOLO (Odense). Scorre via facile l’esordio ai Campionati Europei della nazionale azzurra di Mauro Berruto in una giornata che non ha lesinato le sorprese come il 3-0 della Germania sulla Russia e il 3-1 della Slovenia sui campioni uscenti della Serbia. Non è certo la Danimarca, pur vestendo i panni della squadra ospite, a poter impensierire gli azzurri che soffrono solo nelle prime battute del match l’entusiasmo da primo giorno di scuola dei danesi. Mauro Berruto ne approfitta per fare assaggiare, e verrà utile nei prossimi giorni, l’aria della rassegna continentale praticamente a tutti gli elementi della rosa e la prima vittoria arriva in 78 minuti con il punteggio di 3-0 (25-22, 25-17, 25-15).
Assente dell’ultima ora Emanuele Birarelli per un problema alla schiena dell’ultima ora l’Italia si presenta in campo con Zaytsev in diagonale con Travica, Parodi e Savani martelli, Thomas Beretta e Matteo Piano centrali e Rossini libero ma c’è spazio per Kovar al posto di Savani per tutto il terzo set, Saitta e Mazzone regalano qualche attimo di respiro ai due centrali. Alla fine sarà Zaytsev il top scorer azzurro con 14 punti seguito dagli 8 punti di Piano e Beretta (3 muri per lui) ma vanno a referto praticamente tutti: 7 punti per Savani e Parodi, 5 per Kovar, 4 per Vettori quando ha sostituito Zaytsev come opposto, 2 per Mazzone.
Un buon allenamento agonistico come si prevede sarà anche quello di domani contro la Bielorussia, alle 15, il tempo di dormire e di riscaldare i motori.