Categories: Notizie

EuroVolley: stop con il Belgio (3-2), Italia ai play off

Foto: CEV.lu

PALLAVOLO (Odense). Il Belgio, ancora il Belgio, è il tabù dell’estate pallavolistica azzurra: sconfitta nell’ultima partita del girone la squadra femminile un mese fa con conseguente odissea conclusa nei quarti di finale, sconfitta questa sera degli azzurri di Mauro Berruto, ancora nella partita che decideva la leadership del girone e che butta l’Italia nei playoff costringendo gli azzurri ad uno scomodo doppio impegno dentro o fuori, mercoledì e giovedì. A leggere il risultato, 3-2 per i belgi, è bugiardo poichè per lunghi tratti della partita il sestetto italiano si è fatto dominare dallo tsunami belga nascosto sotto le sembianze di uno straripante Van den Dries, 23 punti per lui, al quale il muro azzurro non è mai stato in grado di prendere le misure.

Berruto ha tenuto ancora a riposo Cristian Savani escluso dai 12 assieme a Filippo Lanza, mentre ha recuperato Birarelli sceso in campo assieme a Travica in palleggio, Zaytsev opposto, Kovar e Parodi di banda, Piano altro centrale, Rossini libero. La partita è cominciata con l’Italia che ha dilapidato un vantaggio arrivato anche a otto punti (20-12). Dal 21-15 in proprio favore, infatti, il Belgio ha lentamente recuperato (21-18) fino ad impattare sul 23-23 quando, prima un muro di Van de Voorde e poi un errore di Birarelli, hanno consegnato il parziale agli uomini di Baeyens. Nel secondo le due squadre hanno giocato palla su palla fino al 20-18, momento in cui i red devils (questo il soprannome della nazionale belga) hanno allungato nella fase conclusiva fino al 25-19 con l’Italia che ha continuato ad avere percentuali basse rispetto ai soliti standard con i suoi attaccanti non proprio brillanti.

Nel terzo la gara cambia: Vettori trova posto in campo con Zaytsev spostato schiacciatore al posto di Kovar e Beretta al centro assieme a Birarelli. I cambi hanno sortito gli effetti sperati con la squadra italiana decisamente migliorata in tutti i reparti e in grado di gestire senza pause fino al 25-18. Nel quarto Azzurri avanti ma la battuta del palleggiatore Depestele continua a mettere in grossa difficoltà la ricezione del sestetto tricolore che dal possibile 11-6 viene recuperato sul 11-11. Da lì in poi le due squadre si sono alternate al comando seppur con minimi vantaggi puntualmente recuperati (22-22). Il finale è al cardiopalma con l’Italia che dopo aver annullato tre match ball, alla prima occasione vince ai vantaggi il set che la porta sul 2-2 dopo aver sfiorato il baratro. Nel tie-break, uscito Parodi per un dolore al ginocchio destro, Birarelli e compagni hanno ceduto sotto i colpi di Van de Dries (23 punti per lui) consegnato agli avversari il match e l’accesso diretto ai quarti di finale.

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Sinner scalpita per il ritorno in campo: le strategie di Jannik per mantenere il primato nel ranking Atp sino a fine anno

Jannik Sinner sta per tornare in campo, e la sua posizione di numero 1 al…

16 ore ago

Formula 1, i consigli di Villeneuve a Hamilton per il futuro in Ferrari

Jacques Villeneuve ha consigliato a Lewis Hamilton di prendersi la Ferrari e superare Leclerc nelle…

2 giorni ago

Tennis, Carlos Alcaraz spiega il suo momento di crisi: “L’assenza di Sinner mi ha ucciso”

A Monte Carlo lo spagnolo ha voluto spiegare i motivi che si celano dietro questo…

3 giorni ago

Formula 1, Antonelli da record: il più giovane pilota di sempre a guidare un Gp. Chi è il prodigio italiano che sta stupendo tutti

Andrea Kimi Antonelli ha scritto una pagina di storia della Formula 1 durante il Gran Premio del…

4 giorni ago

Sinner torna a parlare dopo la squalifica per il caso Clostebol: ecco cosa ha detto ai microfoni di Sky Sport

Jannik Sinner tornerà finalmente in campo agli Internazionali di Roma dopo tre mesi di sospensione…

6 giorni ago

Sinner, Umberto Ferrara esce allo scoperto e fa luce sul caso Clostebol: “Ecco cosa è successo”

L'ex assistente di Jannik Sinner, Umberto Ferrara, rompe il silenzio sulla vicenda Clostebol e racconta…

7 giorni ago