PALLACANESTRO (Lille). Bella vittoria della Nazionale Femminile all’EuroBasket Women in corso di svolgimento in Francia: nel secondo impegno della seconda fase, le Azzurre hanno reagito al ko con la Turchia piegando la Slovacchia 58-47 e rimanendo così in piena corsa per un posto nei quarti di finale. Lunedì la partita decisiva contro il Montenegro, dopo le altre due partite di oggi il quadro del Gruppo E sarà più chiaro ma probabilmente all’Italia servirà un altro successo per entrare nelle prime otto. Giorgia Sottana è stata la miglior marcatrice della partita con 22 punti, gli 8 realizzati dal playmaker di Schio nel terzo periodo hanno permesso all’Italia di prendere il largo dopo un primo tempo piuttosto complicato. Prezioso sotto canestro il contributo assicurato da Cinili (7 rimbalzi) e Ress (9 rimbalzi, 2 stoppate)
“Ci serviva una partita come questa per ritrovare la fiducia e il sorriso – ha commentato Roberto Ricchini – anche se nel primo tempo abbiamo fatto confusione in attacco, perdendo ben 15 palloni. Il duro lavoro in difesa ci ha però premiato, alla lunga, e ora possiamo guardare all’ultima partita con serenità. Cosa dobbiamo fare per battere il Montenegro? Mantenere questa concentrazione in difesa e trovare maggiore fluidità in attacco, soprattutto quando incontriamo squadre aggressive. Sapevamo che la Slovacchia non era quella vista con la Spagna, oggi hanno giocato una gara molto intensa e fisica”.
Ricchini ha confermato il quintetto composto da Gatti, Sottana, Zanoni, Cinili e Ress e in avvio l’Italia è sembrata poter disporre della Slovacchia senza problemi: dopo 6 minuti è arrivato il 12-4 realizzato da Francesca Dotto, con le Azzurre concentrate in difesa e poi abili a girare palla in attacco. Le troppe palle perse (7 dopo 10 minuti, 15 dopo 20′) hanno però permesso alla Slovacchia di impattare a quota 14 e poi dopo la tripla di Gatti di prendere il comando sul 17-18. Il gioco da tre punti di Zanoni ci ha riportato avanti ma la Slovacchia ha pareggiato a quota 20 prima della sirena del secondo quarto.
Il break che ha chiuso la partita è arrivato in apertura di terzo quarto: dopo la tripla di Baburova (20-23), l’Italia ha messo insieme il 12-0 che ha deciso la gara: grande protagonista del parziale è stata Giorgia Sottana con 8 punti e una tripla da 9 metri ma tutta la squadra è sembrata più concentrata (1 sola palla persa). La Slovacchia è tornata in due occasioni sul -7 ma sul 40-33 Dotto ha piazzato una tripla provvidenziale e poi il gioco da tre punti di Ress ci ha regalato il massimo vantaggio sul 51-38. La partita si è chiusa sul 58-47, un buon viatico per le Azzurre in vista della partita decisiva contro il Montenegro.
———
Fonte: FIP