“Ci serviva una partita come questa per ritrovare la fiducia e il sorriso – ha commentato Roberto Ricchini – anche se nel primo tempo abbiamo fatto confusione in attacco, perdendo ben 15 palloni. Il duro lavoro in difesa ci ha però premiato, alla lunga, e ora possiamo guardare all’ultima partita con serenità. Cosa dobbiamo fare per battere il Montenegro? Mantenere questa concentrazione in difesa e trovare maggiore fluidità in attacco, soprattutto quando incontriamo squadre aggressive. Sapevamo che la Slovacchia non era quella vista con la Spagna, oggi hanno giocato una gara molto intensa e fisica”.
Ricchini ha confermato il quintetto composto da Gatti, Sottana, Zanoni, Cinili e Ress e in avvio l’Italia è sembrata poter disporre della Slovacchia senza problemi: dopo 6 minuti è arrivato il 12-4 realizzato da Francesca Dotto, con le Azzurre concentrate in difesa e poi abili a girare palla in attacco. Le troppe palle perse (7 dopo 10 minuti, 15 dopo 20′) hanno però permesso alla Slovacchia di impattare a quota 14 e poi dopo la tripla di Gatti di prendere il comando sul 17-18. Il gioco da tre punti di Zanoni ci ha riportato avanti ma la Slovacchia ha pareggiato a quota 20 prima della sirena del secondo quarto.
Il break che ha chiuso la partita è arrivato in apertura di terzo quarto: dopo la tripla di Baburova (20-23), l’Italia ha messo insieme il 12-0 che ha deciso la gara: grande protagonista del parziale è stata Giorgia Sottana con 8 punti e una tripla da 9 metri ma tutta la squadra è sembrata più concentrata (1 sola palla persa). La Slovacchia è tornata in due occasioni sul -7 ma sul 40-33 Dotto ha piazzato una tripla provvidenziale e poi il gioco da tre punti di Ress ci ha regalato il massimo vantaggio sul 51-38. La partita si è chiusa sul 58-47, un buon viatico per le Azzurre in vista della partita decisiva contro il Montenegro.
———
Fonte: FIP
Sinner rischia di perdere la prima posizione nella Race ATP a Montecarlo. Il numero uno,…
Jakub Mensik trionfa a Miami contro Djokovic e stupisce tutti: "ecco cosa mi ha permesso…
Il giovane talento ceco Jakub Menšík, classe 2005, ha compiuto un’impresa straordinaria, conquistando un posto…
Nonostante la sconfitta contro l'americano, attualmente numero 4 del ranking Atp, il match ha evidenziato…
Con l'eliminazione di Zverev a Miami Sinner resta saldo al primo posto del ranking: la…
L'Italia brilla a Miami: due italiani continuano la corsa verso il titolo, Musetti deve lasciare…